Crollo+Italia%2C+La+Russa%3A+%26%238220%3BUn+disastro+con+la+Svizzera+ma+ora+non+rischiamo+il+mondiale%26%238221%3B
cityrumorsit
/sport/crollo-italia-la-russa-un-disastro-con-la-svizzera-ma-ora-non-rischiamo-il-mondiale.html/amp/
Sport

Crollo Italia, La Russa: “Un disastro con la Svizzera ma ora non rischiamo il mondiale”

Il presidente del Senato era presente in tribuna e ha visto dal vivo la debacle con la squadra elvetica: “Speravo che avesse quanto meno combattuto”

Non solo gli sportivi e i tecnici hanno spiegato il loro malessere e fornito le loro argomentazioni su quanto accaduto con la Svizzera e l’eliminazione dall’Europeo, ma anche personaggi che col calcio c’entrano poco o nulla ma sono tifosi e in quanto tali sono rimasti delusi soprattutto per come si è posta l’Italia in campo. E tra questi c’è uno illustre come il presidente del Senato Ignazio La Russa, noto tifoso dell’Inter, ma anche grande appassionato di nazionale. Il politico era presente in tribuna durante la partita dell’Italia e non credeva ai suoi occhi quando ha visto la prestazione degli azzurri: “Un disastro unico. La sensazione avvertita non è né rabbia né semplice delusione e il motivo è molto semplice: sapevo che la selezione svizzera sarebbe stata una rivale difficile da affrontare, ma pensavo che la Nazionale sarebbe stata in grado di stare in partita e di combattere. E invece ho come constatato una resa prima ancora di cominciare“.

Il momento in cui l’Italia è andata a salutare i tifosi dopo il pareggio con la Croazia (Ansa Cityrumors.it)

 

E’ rimasto allibito da quanto ha visto in campo e l’ha colpito la mancata reazione da parte dei giocatori, anche se non vuole mettersi a fare il tecnico, se non altro perché “non voglio mettermi il cappello di commissario tecnico e per questo motivo non discuto di scelte tecniche o tattiche”, la premessa di Ignazio La Russa che poi aggiunge in modo altrettanto sincero che non ha visto “la reazione che mi sarei aspettato dopo lo svantaggio”. E su questo crede che ci sia un qualcosa che dovrebbe essere scontato: “Dico che avrebbero dovuto fare meglio tutti, presidente, commissario tecnico e giocatori. Non mi aspetto nessuna dimissione ma avrei preso tempo per una riflessione più accurata e non deciso dopo meno di 24 ore“.

“Ho visto tanti disastri con la nazionale, ma al mondiale non possiamo rischiare”

Il presidente del Senato Ignazio La Russa (Ansa Cityrumors.it)

 

Il Presidente del Senato Ignazio La Russa ci tiene a diversificare bene le cose, cercando di fare il tifoso e non immischiarsi in situazioni che potrebbero coinvolgerlo in polemiche su cui non vuole entrare: “Discuto di calcio e non mi occupo di affari o risvolti politici legati a emendamenti e cose di questo genere. Sul piano calcistico sarebbe servita una più acuta riflessione. Di disastri ne abbaimoIo ricordo il precedente storico dopo la Corea del 1966: quanto accaduto con la Svizzera somiglia molto. All’epoca decisero di lasciare a casa il commissario tecnico Edmondo Fabbri. E dico che abbiamo il dovere di capire bene i motivi di questo naufragio, altrimenti rischiamo di perdere anche il terzo mondiale dopoi due precedenti“.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

1 ora ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

5 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

8 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

13 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

21 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

23 ore ago