Max Verstappen chiude la sua stagione di Formula 1 con una vittoria. Leclerc sul podio con Russell. Per la Ferrari niente secondo posto nel Mondiale.
E’ Max Verstappen a conquistare l’ultima vittoria stagionale in Formula 1. Nonostante una partenza con Leclerc in scia, l’olandese è andato a fare la differenza con la gomma dura conquistando il successo davanti a Leclerc e Russell. Bisogna dire che davanti ad entrambi c’era Perez, ma il messicano deve scontare cinque secondi di penalità per un contatto con Norris e quindi retrocede in quinta posizione. Una sanzione che costa il secondo posto del Mondiale alla Ferrari in favore della Mercedes. Piastri, Alonso, Tsunoda, Hamilton e Stroll a completare la top ten. Giornata da dimenticare per Sainz.
Un secondo posto che vale il quarto posto nel Mondiale di Leclerc. Di certo un risultato sorprendente per il monegasco considerando i diversi problemi avuti.
Ecco l’ordine d’arrivo e le pagelle del Gran Premio Abu Dhabi:
1° Verstappen (Red Bull) 10; 2° Leclerc (Ferrari) 9.5; 3 Russell (Mercedes) 7.5; 4° Perez (Red Bull) 5.5; 5° Norris (McLaren) 6; 6° Piastri (McLaren) 5; 7° Alonso (Aston Martin) 6.5; 8° Tsunoda (AlphaTauri) 8; 9° Hamilton (Mercedes) 6° 10° Stroll (Aston Martin) 7; 11° Ricciardo (AlphaTauri) 5.5; 12° Ocon (Alpine) 5; 13° Gasly (Alpine) 5; 14° Albon (Williams) 5.5; 15° Hulkenberg (Haas) 5.5; 16° Sargeant (Williams) 6; 17° Zhou (Alfa Romeo) 5; 18° Sainz (Ferrari) 4. Out: Magnussen (Haas) 5; Bottas (Alfa Romeo) 4.
Max Verstappen (Red Bull) – Un weekend magico per Verstappen. L’olandese ha chiuso nel migliore dei modi la stagione e la gara odierna ha dimostrato di sapersi difendere molto bene.
Charles Leclerc (Ferrari) – Nei primi giri ci ha provato, ma Verstappen si è difeso nel migliore dei modi. Peccato che ancora una volta le gomme dure non hanno reso al massimo. Ma resta un secondo posto molto positivo.
Yuki Tsunoda (AlphaTauri) – Bisogna premiare il giapponese. Ancora una top ten anche se magari ci si aspettava qualcosa in più nella parte finale.
Sergio Perez (Red Bull) – Per Sergio Perez il grande rammarico è il sorpasso forzato su Norris. Il ritmo poteva valergli il podio. Di certo per lui non è stato per nulla un finale di stagione semplice.
Carlos Sainz (Ferrari) – Da parte di Sainz ci si aspettava qualcosa di più. Ma in questo weekend non è mai riuscito a dimostrare le sue qualità e la gara di oggi è una conferma.
Valtteri Bottas (Alfa Romeo) – Per il finlandese la giornata è stata molto complicata. Moltissimi sorpassi subiti e questo ha resto ancora più difficile il suo weekend.
Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…
A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…