Carini%2C+Tamberi%2C+rischio+Senna+e+tanto+altro%3A+l%26%238217%3Banalisi+di+Malag%C3%B2+su+queste+Olimpiadi
cityrumorsit
/sport/malago-intervista-la-stampa-parigi-2024-tamberi-carini-senna.html/amp/
Sport

Carini, Tamberi, rischio Senna e tanto altro: l’analisi di Malagò su queste Olimpiadi

Il giro di boa a Parigi 2024 è arrivato. E Malagò in un’intervista a ‘La Stampa’ analizza i risultati italiani e si sofferma su alcuni casi particolari.

Venticinque medaglie e tante soddisfazioni per i colori italiani. Possiamo riassumere così la prima parte di Parigi 2024. Non sono sicuramente mancate le delusioni, ma il ritmo è quello giusto e l’obiettivo prefissato alla partenza è assolutamente raggiungibile. In casa Italia si respira ottimismo e Malagò in un’intervista a ‘La Stampa’ analizza quanto successo in queste settimane in terra francese a partire da una giornata come quella di ieri.

Il presidente Malagò – cityrumors.it – foto Ansa

Ho passato tre ore a vedere Italia-Giappone al cellulare mentre ero a fare il tifo per Bacosi e Rossetti – ammette il presidente del Coni – sono passato dall’incubo alla doppia apoteosi”. Senza dimenticare la ginnastica. “Alice D’Amato è stata fantastica. L’oro e il bronzo hanno un valore importante. Speravo che in questa disciplina si potesse arrivare a medaglia per sopperire alle medaglie che avremmo perso per strada“.

Da Tamberi a Jacobs e la delusione di Malagò

Malagò – cityrumors.it – foto Ansa

Ora i fari sono puntati tutti su Tamberi. Gimbo ha raggiunto Parigi ed ora è pronto a scendere in pedana per provare a bissare il successo di tre anni fa. “Quando mi ha chiamato per raccontarmi il problema è scoppiato a piangere – svela Malagò – io mi aspetto da lui un nuovo miracolo. Nelle condizioni difficoltà si gasa e sono certo che farà così anche questa volta“. Il presidente del Coni racconta anche di essersi complimentato con Malagò per aver onorato nel migliore dei modi il titolo olimpico conquistato a Tokyo e il tricolore.

Ma naturalmente in questa intervista c’è spazio anche alla delusione del numero uno dello sport italiano: l’argento del fioretto femminile. “Però parlerei di dispiacere“, precisa Malagò.

Le polemiche di Parigi 2024

Malagò – cityrumors.it – foto Ansa

Sono Olimpiadi ricca di polemiche a partire dal caso Carini. Per Malagò c’è stata una strumentalizzazione da parte della politica e anche l’atleta azzurra è stata sottoposta a pressioni nelle giornate precedente. Il presidente del Coni conferma di aver ricevuto dal Cio il documento sulla regolarità della partecipazione dell’algerina al torneo.

Per il numero uno dello sport italiano un passaggio anche sulla Senna e sul rischio inquinamento: “Attualmente la situazione è borderline. Una cosa è fare una gara corta come il triathlon, un’altra è una 10 chilometri. Sono fiducioso che si gareggerà. Cerimonia di apertura? Devo dire che non mi ha convinto“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago