Serie A, nuovo esonero sempre più vicino: si va verso l’ennesimo cambio in panchina, la situazione sta precipitando
L’incubo dell’esonero pende su tutti gli allenatori i cui risultati, nel corso di una stagione, non corrispondano alle aspettative. E di cambi in panchina in Serie A siamo soliti vederne parecchi, da un campionato all’altro.
Lo scorso anno, a fine stagione, furono otto in totale gli avvicendamenti a stagione in corso. Quest’anno siamo arrivati già a sei esoneri nel nostro campionato, due dei quali nei primi giorni di questo 2024. Vale a dire quello di Aurelio Andreazzoli ad Empoli e quello di Josè Mourinho a Roma, rimpiazzati rispettivamente da Davide Nicola e da Daniele De Rossi.
Per entrambi, il debutto in panchina è stato positivo e i rispettivi tifosi sperano che le cose possano continuare così. Potrebbe però, a breve, esserci un ulteriore esonero. I risultati negativi non danno tregua e la posizione dell’allenatore si fa più a rischio che mai, il tempo per lui sta per scadere.
Parliamo di Filippo Inzaghi, tecnico della Salernitana, subentrato a Paulo Sousa dopo l’ottava giornata e non riuscito, finora, a invertire la rotta di una stagione complicatissima per i granata.
Il portoghese, in otto giornate, aveva racimolato appena tre punti. Il rendimento di Inzaghi ha seguito una media punti non molto migliore: nove in 13 partite frutto di due vittorie, tre pareggi e otto sconfitte. La Salernitana, attualmente, è all’ultimo posto a 12 punti, staccata di sei lunghezze dalla zona salvezza.
I granata possono recriminare per le ultime gare poco fortunate contro Juventus, Napoli e Genoa, in cui sono usciti dal campo con zero punti pur essendo andati in vantaggio per primi. Ma la squadra appare fragile e c’è da capire se a fine mercato, con l’aiuto di Sabatini, sarà riuscita a rinforzarsi.
Il calendario delle prossime settimane è piuttosto complicato, con alle porte gli impegni con Roma, Torino, Empoli, Inter e Monza. La Salernitana deve provare ad accelerare adesso se vuole avere speranze di salvezza, la sensazione è che Inzaghi potrebbe saltare al termine di questo ciclo, o ancora prima, se arrivassero altre sconfitte in serie. Nel frattempo, si è abbassata la quota dei bookmakers per il suo esonero. Su Better e Goldbet, la quota per l’addio alla panchina prima della fine della stagione è scesa in poco tempo da 1,75 a 1,40.
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…
L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…