Parigi+2024%2C+Sinner%2C+Tamberi%2C+Jacobs%2C+la+scherma+e+tanti+giovani%3A+ecco+l%26%238217%3BItalia+che+sogna+alle+Olimpiadi
cityrumorsit
/sport/parigi-2024-sinner-tamberi-jacobs-la-scherma-e-tanti-giovani-ecco-litalia-che-sogna-alle-olimpiadi.html/amp/
Sport

Parigi 2024, Sinner, Tamberi, Jacobs, la scherma e tanti giovani: ecco l’Italia che sogna alle Olimpiadi

Venerdì prossimo, con la cerimonia inaugurale, scatteranno i trentatreesimi Giochi Olimpici dell’era moderna, un’edizione che vede la squadra azzurra tra i protagonisti assoluti della Kermesse 

Per l’Italia quella di Parigi sarà un’edizione storica delle Olimpiadi con il massimo di partecipazione di atleti. Saranno ben 403 gli azzurri in Francia, 209 uomini e 194 donne, superando così il primato precedente realizzato a Tokyo con 384. Soprattutto sono molto alte le aspettative di medaglia e di piazzamenti per una squadra mai così piena di talenti, di campioni assoluti e di tanti giovani che sono prepotentemente saliti alla ribalta nelle ultime competizioni ufficiali.

Jacobs e Tamberi simboli dei Giochi di Tokyo 2021 – Cityrumors.it –

 

Questi atleti italiani parteciperanno in 34 diverse discipline sportive durante questa edizione dei Giochi, che si terranno dal 26 luglio all’11 agosto nella Capitale Francese. Tutto è pronto per l’inedita cerimonia inaugurale che questa volta non si terrà come in ogni altra edizione passata nello stadio Olimpico, bensì le varie delegazioni degli atleti sfileranno su delle imbarcazioni sulla Senna, il fiume che attraversa la Ville Lumiere.

Un sogno chiamato Italia

Mai così numerosa, sia in campo maschile sia in quello femminile, mai così agguerrita in tutte le discipline, mai così forte e piena di campioni assoluti e talenti in grado di stupire. Si presenta con queste credenziali la spedizione azzurra alla kermesse a cinque cerchi di Parigi 2024. L’Italia, reduce dal settimo posto assoluto di Tokyo 2021, dove aveva conquistato ben 40 medaglie con 10 ori, 10 argenti e 20 medaglie di bronzo, ha la concreta possibilità di fare ancora meglio, arrivando addirittura a sperare di toccare lo stratosferico record per la nostra storia di 50 medaglie totali e superare anche il record di 14 ori delle Olimpiadi di Los Angeles 1984. Questo perchè, oltre a una crescita del movimento in tutte le discipline, sono giunti alla consacrazione mondiale campioni dal valore assoluto come Sinner e Tamberi, ma potremmo anche ricordare Paltrinieri nel nuoto, Jacobs Campione Europeo e mondiale in carica, Fabbri nel getto del peso e Alice Volpi nella scherma.

Paltrinieri capitano della squadra azzurra di nuoto – Cityrumors.it –

 

Gli uomini da medaglia

Quella di Parigi 2024 sarà la prima edizione dei Giochi dopo la pandemia che aveva costretto a posticipare quella del 2020 in Giappone e l’Italia si presenta davvero con tutte le armi giuste, sia a livello individuale sia negli sport di squadra per lottare fino in fondo per centrare il podio. I risultati ottenuti dall’Italia negli ultimi due anni fanno ben sperare, tra atleti in rampa di lancio pronti a stupire e campioni a caccia di conferme e record, poi la storia insegna che ai Giochi Olimpici tutto può succedere e a volte l’inno di Mameli è risuonato nelle arene dopo risultati inaspettati, ma per questo ancora più entusiasmanti.

La scherma solito fucina di medaglie azzurre – Cityrumnors.it –

 

Proveranno a riconfermarsi prima di tutto i campioni di Tokyo, su tutti il capitano azzurro Gianmarco Tamberi nell’alto, ma anche Marcell Jacobs nei 100 metri e nella 4X100. Saranno sicuramente protagonisti assoluti fino in fondo, Leonardo Fabbri nel getto del peso, Sofia Raffaeli nella ginnastica artistica, Simona Quadarella e Gregorio Paltrinieri, Thomas Ceccon e Benedetta Pilato e tanti altri nel nuoto, per non parlare poi di Jannik Sinner e Jasmine Paolini nel tennis, che potrebbero regalare una medaglia che manca da 100 anni. Sogna anche Giovanni Pellielo nel tiro a volo, alla sua ottava e ultima Olimpiade, come Filippo Ganna nel ciclismo. Senza dimenticare gli sport di squadra, dove le speranze sono riposte, in assenza del calcio, che comunque ai Giochi non ha mai avuto tanta fortuna, nella pallanuoto, nel volley, maschile e femminile e, soprattutto, nella scherma dove ci presentiamo con uno squadrone potenzialmente in grado di vincere tutto.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Profumi equivalenti: come riconoscere un prodotto di qualità? La guida Profumi San Marino

I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…

5 giorni ago

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

7 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

3 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

3 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

3 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 settimane ago