Scozia%2C+la+proposta+per+rinnovare+il+Var%3A+%E2%80%9CFacciamo+come+il+tennis%E2%80%9D
cityrumorsit
/sport/scozia-la-proposta-per-rinnovare-il-var-facciamo-come-il-tennis.html/amp/
Sport

Scozia, la proposta per rinnovare il Var: “Facciamo come il tennis”

I discorsi legati alla tecnologia nel calcio non sembrano volersi placare: l’ultima idea è arrivata direttamente dalla FA scozzese

Non si parla d’altro che dell’utilizzo del VAR. In Italia come all’estero, è sempre il tema più dibattuto e più difficile da sciogliere. L’ex amministratore delegato della FA scozzese Gordon Smith è stato uno dei primi promotori originali degli assistenti arbitrali video, ma crede che ancora “non funzioni”. Però, invece di abolirlo, l’ex centrocampista di Everton e Rangers ha proposto di modificarlo con un sistema di ‘challenge’ molto simile al tennis. Ha ricordato, tra l’altro, di aver già fatto presente una soluzione del genere all’organo di governo della FIFA nel 2009.

Arbitro inglese controlla un episodio al VAR (Ansa) – Cityrumors.it

“Sono sempre stato totalmente a favore del VAR”, ha detto alla BBC Radio Scotland. “Non è una bella cosa se fai parte di una squadra che può magari qualificarsi per un Mondiale o vincere una coppa e una scelta arbitrale, a cui ti potresti appellare, ti toglie qualcosa che aspettavi da tutta la carriera. Il VAR utilizzato in questo modo non credo che sia corretto”. Smith ha rivelato che tutto ciò la ritiene una gravissima ingiustizia nel mondo del calcio. “Era il 2009 quando l’ho proposto per la prima volta”, ha detto a Sportsound. “Ero nel comitato calcistico della Fifa e fu subito dopo che la Francia si era qualificata per la Coppa del Mondo dopo un gol segnato contro la Repubblica d’Irlanda da Thierry Henry che prese la palla con la mano”.

La situazione

“L’Irlanda è uscita dalla Coppa del Mondo per questo motivo. Quello che ho detto durante l’incontro è stato che c’erano milioni di persone che guardavano la partita in TV sapendo che quel gol sarebbe dovuto essere annullato e che l’arbitro non aveva visto nulla. Ho quindi proposto che possano esaminarlo e prendere una decisione corretta in merito. Quello che inizialmente avevo detto era che l’area tecnica di ogni club avesse due ricorsi per partita in base a quando vogliono che il VAR vada a controllare”. Smith ritiene che spetterà alla panchina della squadra alzare una bandiera agli arbitri nel caso in cui credano che un episodio debba essere rivisto allo schermo.

Arbitro al monitor VAR (Ansa) – Cityrumors.it

“Come nel tennis, se la loro richiesta è corretta, allora mantengono il loro due ‘challenge'”, ha detto. “Ciò ridurrebbe il numero di eventi sfavorevoli. Molte aree tecniche, tra l’altro, dispongono già di schermi dove è possibile guardare i replay.” Il manager del Clyde (Scottish League Two) Ian McCall ha ritenuto che la proposta dell’ex calciatore “ha senso”, ma ha ammesso anche di essere più favorevole a porre fine completamente all’uso del VAR. “Penso solo che sia un altro modo per rallentare e complicare una partita”, ha affermato.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Muore travolto da un autobus al suo primo giorno di lavoro: tragedia in monopattino

Un ragazzo di 21 anni, di origine pachistana e residente a Reggio Emilia, dopo anni…

7 ore ago

Inchiesta ultras, niente processo Milan e Inter patteggiano: squalifiche e maxi-multe in serie A

Le due società hanno scelto il male minore anche se i tesserati di entrambi i…

10 ore ago

Concertone Primo Maggio: orari, cantanti e dove vederlo

Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…

16 ore ago

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

21 ore ago

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

1 giorno ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

1 giorno ago