Tennis%2C+Berrettini+trionfa+a+Gstaad%3A+che+balzo+nel+ranking
cityrumorsit
/sport/tennis-berrettini-vince-atp-gstaad.html/amp/
Sport

Tennis, Berrettini trionfa a Gstaad: che balzo nel ranking

Continua la risalita di Matteo Berrettini dopo un periodo da incubo. Il romano trionfa a Gstaad e fa un balzo importante nel ranking ATP.

Matteo Berrettini sta tornando. Dopo un periodo molto complicato sia per gli infortuni che per motivi personali, il romano finalmente sta ritrovando il suo tennis ed ora iniziano ad arrivare i risultati. Il successo di Marrakech di qualche mese fa ha interrotto un digiuno che durava da nove mesi, oggi a Gstaad l’azzurro ha ottenuto la seconda vittoria stagione e forse messo definitivamente alle spalle il momento no.

La gioia di Berrettini dopo una delle vittorie in Svizzera – cityrumors.it – foto Ansa

Che la strada intrapresa era quella giusta lo avevamo già visto nei precedenti tornei, ma i risultati contro i più forti facevano fatica ad arrivare e questo preoccupava un po’ il romano. A Gstaad, però, Matteo è riuscito in semifinale ad avere la meglio su Tsitsipas confermando di essere ormai tornato. Poi in finale contro il Halys è stato un match a senso unico considerando anche la differenza di qualità tra i due. Berrettini ha portato a casa la vittoria in due set (6-3 6-1) lanciando un chiaro messaggio ai migliori al mondo: sto tornando.

Il racconto della finale

Berrettini – cityrumors.it – foto Ansa

Come detto in precedenza, il risultato parla di una finale a senso unico. Ma se andiamo ad analizzare il primo set possiamo dire che il match rischiava di prendere una piega diversa. Tre palle break salvate da Matteo nel sesto game e poi allungo nel gioco successivo. Sembra proprio qui la chiave del match considerando che da questo momento il romano non ha concesso possibilità di rubare il servizio al transalpino e lasciato un solo game all’avversario in battuta tra la fine del primo e l’inizio del secondo set.

Poi se si guardano le statistiche e la durata del match (un’ora ndr) si può davvero parlare di una partita dominata dal romano, ma, come detto, il momento difficile c’è stato e Berrettini lo ha superato alla grande.

Berrettini ritorna nei primi 50

Matteo Berrettini – cityrumors.it – foto Ansa

Il risultato permette a Matteo Berrettini di ritornare numero 50 al mondo. La strada per provare a tornare tra i migliori e avere dei tabelloni più semplice è molto lunga, ma il fatto di non avere mai giocato negli ultimi due anni può aiutare a rientrare nel minor tempo possibili nelle posizioni che gli competono.

La vittoria a Gstaad, inoltre, potrebbe consentire al romano di vestire nuovamente la maglia azzurra. Il tennista è stato escluso dai convocati per la classifica. Ma Volandri prenderà le decisioni solamente a settembre e Berrettini si candida prepotentemente per una convocazione. Senza dimenticare che, viste le poche difficoltà dei match in programma, Sinner potrebbe restare a casa ed essere sostituito proprio da Matteo.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago