Conosci la distanza giusta dalla tv? Dipende, ma basta un calcolo per saperla

Sai qual è la distanza giusta dalla tv? Ti basta fare un calcolo per conoscerla: ecco di che cosa stiamo parlando.

Guardare la televisione è una attività normale al giorno d’oggi. In passato era uno dei modi migliori per passare il tempo. Ma con l’avvento degli smartphone tutto è cambiato. Nonostante questo la TV resta una opzione valida quando non si ha nulla da fare. Tuttavia i dispositivi devono essere trattati correttamente. Altrimenti si rischia di affaticare gli occhi e di sentirsi male in futuro.

Qual è la distanza giusta dalla tv
A quale distanza dovremo mettere la televisione? – (Cityrumors.it)

In questo caso bisogna fare attenzione e cercare di capire a quale distanza dovremo mettere la tv. Si tratta di una domanda difficile a cui rispondere per ovvie ragioni. Nessuno saprebbe dire dove e come posizionarla in questo caso. Per capirlo sarebbe sufficiente seguire un calcolo, utile per metterla quanto più distante. Ma qual è la procedura corretta? Continua a leggere per scoprirlo: posizionerai correttamente la tua televisione.

Tv a distanza, puoi calcolare la posizione con questo procedimento: è facile

Diamo per scontato che una televisione sia di taglia media. Quindi un 55 pollici con una diagonale di 139 centimetri in questo caso. La distanza di visione consigliata per questo genere di televisione dovrebbe essere di circa 3,50 metri per una TV HD/Full HD. E per apprezzare al meglio il 4K si potrebbe stare a 2 metri di distanza dalla televisione. Tuttavia il discorso prende una piega diversa per l’8K.

Qual è la distanza giusta dalla tv
Distanza giusta dalla TV: ecco qual è – (Cityrumors.it)

Dato che la distanza di visione ideale dovrebbe essere pari a 2,5 volte l’altezza della TV, cioè 2 metri per una tv da 65 pollici, significa che le precedenti misure non valgono. Qui si parla di una distanza che va dai 3 metri ai 4 metri. E se la distanza non venisse rispettata si potrebbe andare incontro ad alcune problematiche. Per esempio una stanchezza male più evidente e un affaticamento degli occhi notevole.

Comunque sia posizionando le televisioni in questo modo non avrete problemi. Vi basterà tenere a mente queste informazioni e non dovrete preoccuparvi di nulla. Ma avevate mai fatto caso a dove mettere la tv? Non tutti ci penserebbero dato che è una situazione trascurata. Eppure è il motivo del perché, a volte, non siamo al pieno delle forze. Per fortuna tutto è risolvibile con un po’ di buona volontà. Il discorso è applicabile anche ad altri dispositivi: non teneteli troppo vicini al viso.

Impostazioni privacy