Come facciamo a capire se i nostri messaggi su WhatsApp sono stati inoltrati a terze persone? Basta mettere in pratica questo trucchetto.
Una delle leggi non scritte del cyberspazio sarebbe da scolpire a caratteri cubitali sulla parete. Di più: andrebbe marchiata a fuoco. Su WhatsApp – e in generale sui social – mai scrivere qualcosa di problematico, di troppo privato o comunque compromettente. Senza voler scomodare l’arcinoto detto latino, è chiaro che un conto è esprimere a voce i nostri pensieri, un altro è metterli per iscritto.
Di questo se n’erano già resi conti gli Antichi. che ancora si sognavano cose come le screenshottate via smartphone. Rimane la regola generale: mai scrivere cose troppo imbarazzanti sulla piattaforma di messaggistica istantanea più famosa del mondo. Basta un click al nostro interlocutore per inoltrare il nostro messaggio a chicchessia.
Noi a quel punto potremo farci ben poco. Se non ricorrere a un trucchetto che ci permetterà quantomeno di capire se il nostro messaggio è stato inoltrato a qualcuno di esterno alla chat. Ecco come dobbiamo fare.
Bisogna sapere che WhatsApp ci consente di controllare le informazioni dettagliate di un messaggio condiviso. Tra queste, proprio quello che cercavamo: le volte che quel messaggio è stato inoltrato ad altri. In questo modo avremo uno strumento per monitorare la diffusione dei nostri messaggi. Vediamo qual è la procedura da seguire.
Attenzione però: potremo vedere soltanto quante volte il nostro messaggio è stato inoltrato, non a chi è stato inviato. Fatta questa doverosa premessa, dovremo aprire la chat col messaggio che sospettiamo essere stato inoltrato. Selezioniamolo tenendo premuto e poi clicchiamo sull’icona delle informazioni. Solitamente è un cerchio che racchiude una “i” al proprio interno e si trova nella barra superiore.
A questo punto potremo visualizzare le informazioni nella sezione “Info messaggio”. Qui potremo vedere quanto volte il nostro messaggio è stato inoltrato, consegnato, letto. Volendo c’è anche un’altra maniera per capire se hanno inoltrato il nostro messaggio: ci basterà verificare la presenza di un’etichetta di inoltro. Se il messaggio è stato inoltrato una volta soltanto avrà l’etichetta “Inoltrato”. Se invece è stato inoltrato diverse volte visualizzeremo l’etichetta speciale “Inoltrato molte volte”.
Possiamo anche fruire di una maggiore privacy limitando chi può vedere le informazioni sui nostri messaggi e il loro inoltro. Dovremo seguire il percorso Impostazioni > Account > Privacy e andare a modificare le impostazioni sull’inoltro dei nostri messaggi.
Una capotreno viene aggredita da un passeggero su un treno belga. Per difendersi, usa un…
Pinco-nun Somali bazarı üçün istehsal etdiyi mebel, qapı və interyer elementləri. Məhsul çeşidləri, materiallar və…
Un uomo aveva deciso di intervenire per migliorare la sua situazione relativa alla cute, ma…
La polizia ha bloccato un aereo in fase di decollo,l'arresto a Malpensa, di un uomo…
Un fratello Campione del Mondo, una vita legata comunque al calcio grazie al lavoro da…
Il procuratore di Napoli in un'intervista a 'Il Giornale' si è soffermato su come sono…