La tecnologia avanza e in Cina sta andando in scena le Olimpiadi dei robot. Gli androidi si sfidano in diverse discipline e non mancano le sorprese
Da tempo si dice che nel prossimo futuro i robot sostituiranno gli umani in diversi lavori. Ma di certo nessuno si aspettava di poter assistere ad Olimpiadi con solo gli androidi protagonisti. La prima edizione di questa competizione si sta svolgendo naturalmente in Cina e le sorprese non mancano. Le gare sono praticamente quasi sold out e si tratta di una manifestazione che vede la tecnologia assoluta protagonista.
Oltre 500 robot si sfidano in gare di pugilato, calcio, atletica, danza e ping pong. Un qualcosa di molto particolare con circuiti, batterie e precisioni meccanica che fanno da protagonistica. Non mancano cadute, androidi decapitati, riprese autonome e anche messaggi subliminali. Insomma, i robot hanno deciso di prendersi la scena anche con le aziende che li hanno creati. Per il momento non c’è una rappresentanza delle nazioni, ma presto si potranno avere delle novità in questo senso.
Ma come funzionano le Olimpiadi dei robot? Il regolamento è molto simile a quello degli umani. Gli androidi si sfidano in diverse specialità anche se non mancano momenti curiosi. Non si hanno ritiri magari per stanchezza o infortuni, ma magari perché la testa si è staccata durante una gara. Un piccolo intoppo che porterà l’azienda a valutare il perché del problema e trovare una soluzione affinché questo non ricapiti più.
In generale, si tratta anche di una manifestazione che porta le aziende a studiare anche quelle avversarie per avere delle indicazioni e magari migliorare i propri androidi. Un qualcosa di davvero molto particolare e che conferma come la tecnologia è pronta a prendere il sopravvento. Per adesso, come spiegato in precedenza, si tratta di gare che hanno come principale obiettivo quello di testare i robot, ma la situazione potrebbe cambiare in futuro.
Senza dimenticare che i robot e la tecnologia sono un tema molto delicato anche a livello politico. La Cina con questa manifestazione ha voluto lanciare un messaggio molto chiaro agli Stati Uniti. Vedremo come si svilupperà la competizione e se in futuro avremo magari una gara fra nazioni e non tra aziende.
Brutte notizie per quanto riguarda Lukaku. Il belga si è infortunato in modo molto serio…
Lanciata un'offensiva contro la mappa di Mercatore, accusandola di distorcere le reali dimensioni del continente.…
Un vertice che fa discutere tanti analisti e personaggi politici ma sul banco degli imputati…
La morte del presentatore siciliano ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della televisione italiana.…
La notizia della morte di Pippo Baudo ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della…
Un verdetto storico in Argentina: quattro uomini sono stati condannati al carcere per aver ucciso…