Whatsapp%2C+si+vede+se+faccio+uno+screenshot+alle+chat%3F+Cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
cityrumorsit
/tecnologia/whatsapp-si-vede-se-faccio-uno-screenshot-alle-chat-cosa-ce-da-sapere.html/amp/
Tecnologia

Whatsapp, si vede se faccio uno screenshot alle chat? Cosa c’è da sapere

Ci sono molte cose che nessuno immagina e che si scoprono tardi, come cosa accade quando viene effettuato lo screen shot su Whatsapp.

Il sistema di messaggistica più utilizzato al mondo nel tempo è cambiato davvero tanto, questo soprattutto per aumentare la sicurezza di coloro che lo utilizzano e soprattutto la diffusione dei dati personali.

Notifica per screenshot alle chat (cityrumors.it)

Ci sono state anche simpatiche implementazioni, prima la possibilità di creare delle vere e proprie storie, ora i gruppi. Quindi la questione è che il regolamento generale è in eterno divenire, cambia sempre e con le novità arrivano anche le modifiche alla privacy che si fanno molto stringenti.

Whatsapp e notifiche quando si fanno gli screenshot

Whatsapp ha reso sempre più stringente la sua privacy, soprattutto negli ultimi anni. Questo ha portato a molteplici problematiche e quesiti, anche per chi ne fa un uso molto frequente, ad esempio per lavoro. Questi elementi sono importanti per comprendere cosa è possibile fare e come non farsi cogliere “in fallo” dagli altri. I messaggi vengono condivisi in modo diretto, si possono modificare e anche cancellare. Capita però di utilizzare anche piccole strategie, come fare uno screenshot di una chat per motivi disparati.

Whatsapp e privacy (cityrumors.it)

Sappiamo che i trucchi sono tantissimi e nemmeno così complessi ma viene spontaneo chiedersi in che modo si riesce realmente ad eludere il livello elevato di privacy e quando si rischia di fare brutta figura. Certo, fare uno screen non è detto sia qualcosa di necessariamente negativo, probabilmente può essere il modo per ricordare velocemente qualcosa oppure diventare il mezzo per annotare una foto. Quindi non è detto che sia sbagliato ma, in altre condizioni e quindi su altri social, le persone ricevono delle notifiche quando questo avviene.

Per quanto concerne lo screen fatto alla chat su Whatsapp, la persona non riceverà alcuna notifica quindi si possono fare in tutta tranquillità. Molti pensano che sia il contrario, ma non è così. Per quanto riguarda gli screen relativi agli status ovvero la funzione di condivisione di foto e video, vale la stessa condizione. Anche gli screen alle notifiche quindi non sono individuati con un sistema di allerta. La privacy di Whatsapp è elevata ma non si spinge in questo senso. Ovviamente almeno per il momento. L’azienda potrebbe scegliere in futuro di cambiare le cose, ma al momento non è dato saperlo, quindi meglio sempre informarsi di tanto in tanto sulle variazioni poiché solo nell’ultimo anno è cambiato praticamente tantissimo sull’uso e sulla sicurezza.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Tragedia in Toscana: Giovane motociclista perde la vita in un incidente causato da un cinghiale – Il dibattito sulla sicurezza stradale si riaccende

Un giovane motociclista perde la vita in un incidente con un cinghiale, riaccendendo il dibattito…

23 ore ago

Crollo di un cornicione a Roma: la protesta dei commercianti isolati nel quartiere Prati

Il crollo di un cornicione in Via Andrea Doria, Roma, ha interrotto la normalità del…

24 ore ago

Perché si paga la SIAE al matrimonio? Il valore che rappresenta, oltre al costo

Quando si organizza un matrimonio, uno dei dubbi più frequenti riguarda SIAE: perché bisogna pagarla,…

1 giorno ago

Profumi equivalenti: come riconoscere un prodotto di qualità? La guida Profumi San Marino

I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…

1 settimana ago

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

1 settimana ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

3 settimane ago