Esiste una semplice funzione, presente su tutti i dispositivi cellulari Android, che permette di ritrovare immediatamente uno smartphone che si è smarrito. Non tutti la conoscono
Da semplice oggetto dedicato a ricevere e fare telefonate, a un elemento fondamentale della nostra vita quotidiana. Gli smartphone sono diventati più di un alleato. “Ormai sono una sorta di proseguimento del nostro braccio“, ha detto scherzando (ma fino ad un certo punto), un responsabile di una nota marca di telefoni cellulari durante una promozione pubblicitaria. Negli ultimi anni la vendita degli smartphone ha raggiunto picchi incredibili. Anche alle luce dei nuovi aggiornamenti, che li rendono sempre più fruibili e in linea con le esigenze dei consumatori.
Ogni volta che un nuovo modello esce nei vari negozi, si creano attese, file interminabili e momenti di tensione. Apple e Android si dividono una grande fetta di mercato a suon di novità, e benefit per i consumatori. Per gli utenti Android è stata creata una nuova funzione, destinata a risolvere uno dei problemi principali, che attanaglia centinaia di migliaia di persone. I nuovi modelli infatti rispondono ad una delle domande più frequenti che vengono poste: “Cosa posso fare se dovessi smarrire il mio smartphone?”.
I nostri cellulari sono parte integrante della nostra vita quotidiana, al punto che è praticamente impossibile dimenticarli quando usciamo di casa . Contengono molte informazioni personali, come conti bancari, messaggi e social media, quindi è normale temere che vengano rubati o persi. Sapere che i nostri dati sensibili possono andare in mano a sconosciuti e malintenzionati, è davvero una delle situazioni peggiori: da evitare ad ogni costo.
Fortunatamente, negli ultimi anni si sono registrati notevoli progressi nella sicurezza dei dispositivi e oggi è possibile localizzare facilmente il proprio telefono cellulare in pochi secondi. La maggior parte dei dispositivi Android include la funzione Trova il mio dispositivo di Google , che consente di localizzarlo facilmente. Ma non tutti sono a conoscenza della sua esistenza e di come è possibile attivarla. E’ fondamentale infatti che, ogni persona che ha un dispositivo Android, abbia precedentemente attivato questa opzione. Sui modelli più recenti è facile constatare come l’attivazione sia automatica: per quelli più datati è invece necessaria l’attivazione manuale.
Esistono due possibilità: l’attivazione diretta nel momento in cui si configura il telefono cellulare per la prima volta (operazione consigliata) o quella che viene realizzata in un secondo momento. E’ possibile infatti realizzarla in un momento successivo all’acquisto e alla configurazione iniziale: basta semplicemente seguire alcuni passaggi base, che andiamo ad elencare nel dettaglio. E che devono essere realizzati alla lettera.
Ecco tutti i passaggi fondamentali per poter attivare questa funzione su tutti i dispositivi Android e che può permettere di ritrovare la posizione del proprio smartphone smarrito:
1.Vai alla sezione Impostazioni Android e poi tocca Google .
2.Controlla le opzioni finché non trovi Sicurezza (deve essere Sicurezza di Google, non la sicurezza generale del telefono).
3.Una volta all’interno di Sicurezza (potrebbe apparire anche come Localizzatore ), troverai la funzione Trova il mio dispositivo.
4.Fare clic su Attiva e la configurazione verrà completata.
Una volta configurato, avrai tre diverse opzioni per ritrovare il tuo dispositivo in caso di furto o smarrimento.
Da un altro dispositivo mobile: dovrai installare l’app Trova il mio dispositivo e, una volta dentro, accedere al tuo account Google utilizzando il tuo indirizzo email e la password . Ti verrà chiesto di accedere alla posizione del dispositivo, che verrà visualizzata su una mappa come un punto blu. Il telefono deve essere acceso affinché questa funzione funzioni .
E’ possibile effettuare questo passaggio anche tramite Google: basta infatti digitare “Trova il mio telefono” nella barra di ricerca. La posizione verrà visualizzata finché avrai effettuato l’accesso a Google. Poi esiste anche un’altra possibilità: basta andare sul sito web di Google e trovare la funzione Trova il mio dispositivo. Si tratta di un’opzione completa. Basta accedere a Google e, una volta fatto, si potrà navigare tra diverse opzioni: la riproduzione di suoni (per far squillare il cellulare, qualora si fosse convinti di averlo semplicemente smarrito in casa), il blocco totale del telefono, il ripristino delle impostazioni di fabbrica, o la funzione che permette di visualizzare la posizione esatta.
Sono giorni davvero complicati a Roma a causa della forte e abbondante pioggia che sta…
Il "sottosopra", i mondi paralleli, i ponti temporali che collegano più mondi: tutto questo è…
Fabio Capello, ex tecnico di Milan, Roma, Juve e Real Madrid, al veleno sui direttori…
Le immagini della cattura di Maduro hanno fatto il giro del mondo. La tuta indossata…
E' stata stilata la classifica delle città dove si vive meglio al mondo. Tra le…
Emergono intanto nuove curiosità: Maduro avrebbe rifiutato una proposta (molto allettante) di Trump, prima di…