Addio+a+Babbo+Natale%2C+arriva+la+Regina+Nera%3A+%C3%A8+polemica
cityrumorsit
/cronaca/addio-a-babbo-natale-arriva-la-regina-nera-e-polemica.html/amp/
Cronaca

Addio a Babbo Natale, arriva la Regina Nera: è polemica

È scoppiato il caos per l’introduzione del personaggio della regina Nikkolah, che tanto sta facendo parlare di sé negli ultimi giorni

Ha fatto tanto discutere la questione della regina Nikkolah, in Belgio. Si tratta di un personaggio femminile, di colore, che per Natale ha offerto dolcetti a tutti i bambini. È una figura che si è contrapposta a quella estremamente festosa e gioiosa di Sinterklaas (Santa Claus), accompagnato sempre dal suo aiutante, abbastanza controverso, Zwarte Piet, o Pietro il Nero. La polemica, come raccontato dal The Guardian, è scoppiata solo dopo la notizia che proprio la regina avrebbe visitato il municipio di Gand questa settimana, per prendere parte a un evento di circa 200 persone. Questa iniziativa non è andata giù ai politici conservatori e di estrema destra, che hanno prontamente accusato il personaggio di minacciare la tradizione e di utilizzare questa occasione solo per promuovere un’agenda politica.

Babbo Natale in strada nel periodo delle feste (Ansa) – Cityrumors.it

Il sindaco della città, però, ha subito reagito, annunciando che la visita sarebbe stata spostata in un’altra sede. Ha preso questa decisione proprio per non creare alcuna confusione tra Nikkolah e Sinterklaas, che proprio poche settimane prima aveva visitato il municipio. “Non c’è niente di sbagliato in Sinterklaas come lo conosciamo. Non dovremmo cercare di trasformarlo in qualcos’altro”, ha detto Mathias de Clercq, sindaco di Gand, all’agenzia di stampa Belga. Anneleen Van Bossuyt, una politica del partito separatista fiammingo N-VA, ha sostenuto, invece: “L’evento è assolutamente inaccettabile. Non dovremmo lasciare che le nostre tradizioni ci vengano portate via”.

La situazione

Dal canto suo, l’artista che ha creato il personaggio della regina Nikkolah ha respinto tutte le accuse, che vedono questa figura come un rifiuto della tradizione: “La gente vede la regina Nikkolah come una minaccia”, ha detto Laura Nsengiyumva, architetto e artista belga di origine ruandese. “Ma se non mi fosse piaciuta questa tradizione, non l’avrei ripresa. È anche il desiderio di farne parte”. L’idea l’ha avuta nel 2017, cercando un’alternativa alla narrativa tradizionale di Sinterklaas e Zwarte Piet. Quest’ultima, in particolare, è da sempre una figura vista come assolutamente razzista, soprattutto a causa della sua interpretazione da parte di uomini bianchi travestiti con volti anneriti, parrucche ricce e labbra rosse.

Babbo Natale sulla slitta (Ansa) – Cityrumors.it

Inizialmente, infatti, questo personaggio era un diavolo, e solo tempo dopo hanno deciso di raffigurarlo ‘di colore’, durante l’era coloniale. Nsengiyumva, però, crede ancora che la tradizione porti avanti tantissimi pregiudizi razziali contro molti nella società: “Alla radice di ciò c’è che si tratta di un personaggio di discendenza afro che è al servizio di Sinterklaas. Penso che sia parte di molti traumi infantili per i belgi neri, per gli afro-belgi”.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Muore travolto da un autobus al suo primo giorno di lavoro: tragedia in monopattino

Un ragazzo di 21 anni, di origine pachistana e residente a Reggio Emilia, dopo anni…

4 ore ago

Inchiesta ultras, niente processo Milan e Inter patteggiano: squalifiche e maxi-multe in serie A

Le due società hanno scelto il male minore anche se i tesserati di entrambi i…

7 ore ago

Concertone Primo Maggio: orari, cantanti e dove vederlo

Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…

13 ore ago

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

18 ore ago

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

1 giorno ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

1 giorno ago