Addio+a+Fiore+De+Rienzo%3A+volto+noto+del+giornalismo+%7C+Dal+caso+Orlandi+alla+morte+del+figlio%2C+tutto+sull%E2%80%99inviato+Rai
cityrumorsit
/cronaca/addio-a-fiore-de-rienzo-volto-noto-del-giornalismo-dal-caso-orlandi-alla-morte-del-figlio-tutto-sullinviato-rai.html/amp/
Cronaca

Addio a Fiore De Rienzo: volto noto del giornalismo | Dal caso Orlandi alla morte del figlio, tutto sull’inviato Rai

Fiore De Rienzo è morto a 65 anni. Il giornalista era inviato di “Chi l’ha visto?” e padre del compianto Libero De Rienzo.

Fiore De Rienzo è morto all’età di 65 anni, ma il suo operato resterà indelebile così come la sua forma di indagine giornalistica mai invadente, ma al tempo stesso precisa, puntuale e necessaria. A testimoniarlo gli anni di carriera a “Chi L’ha Visto?”, prima ancora con “Telefono Giallo”. Voce profonda, sguardo fisso e domande dirette.

Addio a Fiore De Rienzo: volto noto del giornalismo | Dal caso Orlandi alla morte del figlio, tutto sull’inviato Rai (ANSA-CityRumors.it)

Questo era il suo taglio che è entrato, con il tempo e la capacità, nelle case degli italiani: le indagini di “Chi L’ha Visto?” sono ancora centrali per quanto riguarda il pubblico della Rai. Raccontare la cronaca nera senza morbosità, ma con dovizia. Difficile, ma non impossibile: De Rienzo non solo ci riusciva, ma era in grado di conservare e garantire il dettaglio risolutore che poteva fare la differenza nei tasselli di una vicenda.

Fiore De Rienzo morto a 65 anni

Lo sa bene la famiglia Orlandi: l’uomo, infatti, ha intervistato la madre di Emanuela Orlandi quando – ancora – forse non c’erano parole per descrivere la falla in un disegno più ampio che ha finito per descrivere anche la storia di un Paese. Destreggiarsi all’interno delle ombre del giallo non è semplice: De Rienzo sapeva farlo con una leggiadria e serietà tale da renderlo importante, anzi – citando Federica Sciarelli, attuale conduttrice del programma – imprescindibile.

Fiore De Rienzo morto a 65 anni (Screenshot Instagram profilo ufficiale-CityRumors.it)

Lascia un vuoto importante, persino agli occhi di chi lo guardava da casa. Quel sorriso rassicurante, prima di addentrarsi in vicende ben più serie, era la premessa necessaria che faceva sentire a proprio agio gli spettatori. Una mancanza in grado di fare il paio con quella di suo figlio: Libero De Rienzo, attore morto nel 2021 all’età di 44 anni.

Il giornalismo come “missione”: gli anni a “Chi L’ha Visto?”

Anche in questa vicenda Fiore De Rienzo ha mostrato una vera e propria diplomazia fuori dal comune: i problemi del ragazzo, divenuto poi uomo, erano ben noti. Le dipendenze, però, erano la parte di un puzzle più complesso. De Rienzo, quando le pagine di giornale parlavano del figlio non solo per le imprese cinematografiche, non ha mai lasciato trasparire risentimento.

Capace di conservare professionalità e fiducia nelle autorità competenti, nonostante tutto. Il dolore di un uomo messo da parte in nome della deontologia professionale. Davanti alla telecamera, Fiore De Rienzo, restava impeccabile. Qualsiasi cosa accadesse fuori. Lo hanno sottolineato anche la moglie e i fratelli, i quali hanno comunicato il triste annuncio.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di cronaca clicca qui: Processo Santanchè, attesa per la Cassazione: perché è importante

La dipartita ha spiazzato tutti, cordoglio anche da parte della redazione di “Chi L’ha Visto?”. Un post social ricorda le sue peculiarità e rende omaggio all’operato indelebile di un lavoratore indefesso e padre presente. L’ultimo saluto questo pomeriggio, 29 gennaio, dalle 13.00 alle 17.00 alla camera ardente presso l’ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina nella Capitale. I funerali in programma il 30 gennaio, a partire dalle 15.00, presso il santuario di Maria Santissima della Consolazione.

Andrea Desideri

Recent Posts

L’Inps ha bisogno di questo documento dai pensionati: se non viene presentato entro la scadenza perdi l’assegno mensile

Massima attenzione: presenta urgentemente questo documento all'Inps o rischi grosso. Puoi perdere addirittura il tuo…

9 ore ago

“Divieto di fumo a chi è nato dopo il 2007”: arriva la legge shock

Una legge che ha sorpreso tutti e che crea un incredibile precedente: tutti i ragazzi…

10 ore ago

Una macchina sfreccia tra i clienti di un centro Commerciale: “Pensavo fosse un parcheggio”

Una scena surreale: una vettura è finita tra i clienti e le vetrine di un…

17 ore ago

Terrorismo, torna la paura: attacco shock su un treno. “C’era sangue ovunque”

Allarme terrorismo. Scene da film horror su un treno: la Polizia ha fermato due attentatori.…

22 ore ago

“Quella bambola gonfiabile somiglia proprio a…”: Schein finisce nei guai!

Il colosso cinese delle vendite online finisce nel mirino: ha commercializzato e venduto delle bambole…

22 ore ago

Il bollo auto ogni anno per me è un salasso: un amico mi ha spiegato come pagarlo in 3 rate senza interessi

Il bollo auto è un vero colpo al cuore per molti di noi. Per fortuna…

24 ore ago