Sono state definite le nuove linee guida del Decreto Salva Casa. Sulle stesse è intervenuto Salvini che ha sottolineato la “difesa” dei proprietari.
Il tavolosul Dl casa si è riunito al Mit, alla presenza del ministro Matteo Salvini e di decine di soggetti interessati a vario titolo al dossier. Sono state presentate ufficialmente le linee guida interpretative di ausilio all’attuazione del Dl Salva Casa, come supporto agli enti territoriali.
Il Mit, ha spiegato una nota del ministero, ha puntato tutto sulla semplificazione delle regole a vantaggio del cittadino. Il ministro ha rilasciato dichiarazioni forti sull’attenzione che il governo pone ai proprietari delle case. L’obiettivo del tavolo è stato quello di semplificare le procedure edilizie.
“Da oggi milioni di italiani potranno tornare ad essere pienamente proprietari dei loro immobili” ha affermato il vicepremier. Favorire le regolarizzazioni degli immobili, rendere più accessibili le ristrutturazioni, cambi di destinazione d’uso e sanatorie, le tematiche cardine delle linee guida.
Le linee guida del Mit chiariscono poi che sarà possibile attivare un procedimento “a finalità multipla” per tutti gli obiettivi di trasformazione edilizia previsti dal Dl Salva Casa. A titolo esemplificativo, un cittadino potrà presentare un’unica istanza in cui, contestualmente, chiede la sanatoria di una difformità del passato e il cambio d’uso dell’immobile condizionato alla sanatoria.
Un cambiamento decisivo sulle sanatorie. Non sarà impossibile modificare le difformità degli immobili ante ’77. Si potrà procedere con una Scia in sanatoria e il pagamento di una sanzione pressoché ridotta.
I fan italiani della soap opera La Promessa si devono aspettare dei cambiamenti mai visti:…
Il vincitore di The Voice Senior è il salentino Francesco De Siena: ripercorrendo la sua…
A sessantaquattro anni l'attore si mette a nudo in una lunga intervista e spiega: "Ho…
L'Esodo per le vacanze di Natale è ufficialmente iniziato. Che succederà oggi 20 dicembre? Quando…
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…