Chiara Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata. La notifica dellâatto apre una nuova fase dellâinchiesta sul pandoro gate.
Il pandoro gate colpisce ancora. Chiara Ferragni incassa lâennesimo colpo di una vicenda che sembra non finire mai. Ormai le conseguenze di quello che lâimprenditrice digitale ha definito âerrore di comunicazioneâ piĂš di un anno e mezzo fa sono ben note dal punto di vista mediatico, ma anche da quello giudiziario.
La donna è stata prima iscritta nel registro degli indagati e oggi rinviata a giudizio, lâaccusa è di truffa aggravata dopo le presunte speculazioni legate alla vendita e diffusione di pandori Balocco che avrebbero dovuto essere venduti con una parte di proventi devoluta in beneficenza. CosĂŹ non è stato.
Pratica commerciale scorretta secondo le autoritĂ competenti che proseguono nelle indagini. A processo, oltre Chiara Ferragni, anche il manager (ormai ex) Fabio Maria DâAmato, Alessandra Balocco (AD dellâomonima azienda) e Francesco Cannillo, Presidente di Cerealitalia. Il passo successivo di questa diatriba legale sarĂ lâudienza dibattimentale.
Atto in cui Ferragni potrebbe anche essere prosciolta, ma la Procura â dopo una prima analisi delle carte â valuta come remota questa opportunitĂ . Agenda alla mano, il prossimo settembre è prevista unâudienza pre-dibattimentale. Una sorta di filtro per capire se è possibile una conciliazione fra le parti: qualora non si dovesse trovare un accordo, partirĂ il processo vero e proprio.
I testimoni di un eventuale processo a carico di Ferragni saranno molteplici, previsto lâapporto di un membro del Codacons, uno dellâAssociazione utenti radiotelevisivi, uno di Consumatori italiani. Câè tutto, ma potrebbe esserci anche di piĂš. Lâimprenditrice digitale resta sugli scudi e replica una volta ricevuta la notifica dellâatto di rinvio a giudizio.
âSono pronta a lottare per dimostrare la mia piĂš assoluta innocenza. Pensavo non fosse necessario arrivare a processo â ha detto â per dimostrare che questa accusa sia profondamente ingiustaâ. Nel frattempo câè anche il lato economico: oltre ad aver risarcito, in parte, i consumatori dopo il Balocco gate, Chiara Ferragni ha perso e sta perdendo utili.
Rimane possibile la sostenibilitĂ , ma alcune filiali del suo brand hanno chiuso e la compravendita di merce è calata. Decine di persone licenziate in ciascuna struttura. Senza contare la pubblicitĂ negativa nei confronti dellâimprenditrice. La quale, oggi, utilizza i social in maniera diversa per evitare ripercussioni. I brand non ambiscono piĂš a collaborare con Ferragni. Anche se ultimamente le acque sembravano essersi calmate. La notifica del rinvio a giudizio ha riaperto un vaso di Pandora che, a giudicare dalla situazione giudiziaria, non si chiuderĂ a breve.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui:Â Renato Zero nella storia dâItalia: âIl cieloâ diventa una moneta | Quanto vale e dove si trova
Sullo sfondo anche il gossip: recentemente Chiara Ferragni ha ricevuto il Tapiro DâOro da Striscia La Notizia dopo aver appreso che Fedez canterĂ a Sanremo 2025 con Marco Masini. La canzone è iconica: si tratta di âBella str*nzaâ. âNon so se è dedicata a me â ha ironizzato Ferragni â ma posso dire che senza di lui sto meglioâ. Almeno dal punto di vista sentimentale i conti tornano, ma per il momento non è sufficiente.
Arrestato a poche settimane dal diploma, un 18enne guatemalteco sceglie l'auto-espulsione dagli Stati Uniti. Il…
Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: âSi limita…
Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocitĂ e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "Ă sempre Carta…