Roccaraso%3A+stretta+anti+invasione+di+turisti%2C+decise+misure+rigide+%7C+Cosa+cambia+da%C2%A0questo%C2%A0weekend
cityrumorsit
/cronaca/roccaraso-stretta-anti-invasione-di-turisti-decise-misure-rigide-cosa-cambia-da-questo-weekend.html/amp/
Cronaca

Roccaraso: stretta anti invasione di turisti, decise misure rigide | Cosa cambia da questo weekend

Roccaraso corre ai ripari dopo l’invasione dello scorso weekend. Tanti i danni, troppi: le nuove norme a partire da oggi

Domenica scorsa, la località di Roccaraso è stata letteralmente invasa dai turisti: più di 220 autobus provenienti da Napoli e da zone limitrofe si sono riversati sulle piste di questa piccola località dell’Alto Sangro, una delle migliori sugli Appennini per chi ama la neve ma di certo non così ampia da poter ospitare egregiamente un tal numero di visitatori. Nonostante apparentemente questo boom possa essere positivo per le tasche di chi lavora in zona, di fatto i danni sono stati tanti: il Comune corre ai ripari.

Roccaraso: stretta anti invasione di turisti, decise misure rigide | Cosa cambia da questo weekend (cityrumors.it / ansafoto)

A parlare con precisione e sincerità della situazione che si è venuta a creare domenica scorsa e che, senza un adeguato controllo, potrebbe verificarsi anche nei prossimi weekend invernali è il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato. A suo dire, infatti, è necessario aumentare i controlli e le verifiche, poiché mantenere questi numeri è impossibile: cos’è successo e cosa cambia.

Roccaraso dopo l’invasione: sporcizia ovunque

Com’è facile immaginare, quando in una piccola località si riversano più di 220 autobus colmi di turisti è normale che, per quanto tutti possano essere civili ed educati, l’ambiente e soprattutto la sua pulizia ne risentano. A termine della giornata di domenica, quando tutti (o quasi) sono ritornati sui pullman per rincarare, ai cittadini di Roccaraso è rimasto da pulire quanto questi avevano lasciato: lo scenario che si è palesato di fronte ai loro occhi era di totale degrado e sporcizia, una realtà che si nota anche nei vari video presenti online su Tik Tok e X.

Roccaraso dopo l’invasione: sporcizia ovunque (cityrumors.it / ansafoto)

Il prefetto de L’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha quindi convocato un vertice istituzionale nel quale ha parlato di “un grave danno d’immagine” per Roccaraso e per il suo comprensorio sciistico. Il problema, infatti, è stato non solo di natura ambientale ma anche pubblica: “Servono misure straordinarie, uomini e mezzi capaci di garantire sicurezza ai ventimila sciatori in pista, alle diecimila persone che contemporaneamente arrivano in paese e ai cittadini di tutto l’Alto Sangro” ha spiegato.

“Non dev’essere blindata”

Anche secondo il prefetto, Roccaraso non va blindata poiché di fatto questo boom di turismo è positivo per l’economia del paese: necessarie, però, sono alcune regole di buona condotta, nonché un’attività di presidio precisa e puntuale che permetta a tutti di vivere la propria giornata sulla neve in totale sicurezza.

Da gestire anche il problema della viabilità della Statale 17, che domenica è stata bloccata per ore ed ore: questo, oltre che inquinare l’ambiente, ostacola la vita privata di chi vive in quelle zone e deve spostarsi per questioni personali, nonché impedisce ai mezzi di soccorso di muoversi con velocità.

Giulia Belotti

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

2 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

8 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

15 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

18 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

21 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

24 ore ago