Addio+Bergoglio%2C+proclamati+cinque+giorni+di+lutto+nazionale%3A+cosa+succede+in+Italia
cityrumorsit
/cronaca/addio-bergoglio-proclamati-cinque-giorni-di-lutto-nazionale-cosa-succede-in-italia.html/amp/
Cronaca

Addio Bergoglio, proclamati cinque giorni di lutto nazionale: cosa succede in Italia

Il consiglio dei ministri ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale per la morte del Pontefice. Ecco cosa prevede la legge per negozi, uffici e scuole

Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Dopo la decisione di svolgere i funerali di Bergoglio sabato 26 aprile alle ore 10, il Consiglio dei ministri si è riunito per ufficializzare il provvedimento. La misura entra in vigore immediatamente e durerà fino al giorno dell’ultimo saluto al Santo Padre.

Addio Bergoglio, proclamati cinque giorni di lutto nazionale: cosa succede in Italia (Ansa) – cityrumors.it

Il ministro Musumeci all’uscita da Palazzo Chigi ha assicurato che il governo ha stanziato 5 milioni di euro per il funerale del Papa e affidato a Fabio Ciciliano, Capo dipartimento della Protezione Civile la gestione della sicurezza. Sono attesi oltre duecentomila fedeli nel giro di davvero poche ore e saranno giorni molto complicati dal punto di vista della gestione dei flussi. Per questo motivo la macchina operativa si è subito messa in moto per consentire a turisti e residenti di omaggiare il Santo Padre nella maniera più sicura possibile.

Cosa prevede il lutto nazionale?

Non è la prima volta che in Italia viene proclamato il lutto nazionale. L’ultima volta dopo la morte di Silvio Berlusconi. Ma cosa prevede la legge quando il governo approva un provvedimento simile?

Partiamo da una cosa. Non è una giornata non lavorativa. Quindi scuole e uffici saranno regolarmente aperte. Possibile un minuto di silenzio tra oggi e giovedì per omaggiare il Pontefice. Ricordiamo che per quanto riguarda gli istituti, siamo nel mezzo di un ponte e la maggior parte mercoledì e giovedì resteranno chiuse. Per le altre, le lezioni si svolgeranno normalmente a meno di decisioni da parte dei genitori o dei presidi. Ricordiamo che per i prossimi cinque giorni in tutti gli edifici le bandiere saranno a mezz’asta.

Cosa prevede il lutto nazionale? (Ansa) – cityrumors.it

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda le attività commerciali. Per loro vige l’autonomia. Ovvero possono anche rimanere chiuse, ma molto probabilmente continueranno a lavorare almeno fino a giovedì. Sabato vedremo se abbasseranno le saracinesche nel momento dei funerali. Chi non scenderà in campo, invece, sarà il calcio. il governo ha deciso di annullare le partite in programma il 26 aprile. Una decisione necessaria visto il periodo che si sta attraversando.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Ho sempre desiderato questo elettrodomestico ma costava troppo: su Amazon l’ho trovato a soli 50 euro

Approfittare degli sconti Amazon significa risparmiare somme importanti come su questo elettrodomestico utilissimo in cucina. …

3 ore ago

Rinnovo carta d’identitĂ  prima della scadenza: ecco chi sarĂ  obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identitĂ  è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

12 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

13 ore ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in cittĂ  scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

19 ore ago

Tragedia in campo: allenatore di Serie A muore in panchina durante la partita

Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…

23 ore ago

Crollo della Torre dei Conti, quel documento del 2022 e l’accusa: “Incompetenza tecnica”

Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…

1 giorno ago