Allarme+bomba+nella+scuola%3A+%E2%80%9CLe+lezioni+non+possono+riprendere%E2%80%9D
cityrumorsit
/cronaca/allarme-bomba-nella-scuola-le-lezioni-non-possono-riprendere.html/amp/

Allarme bomba nella scuola: “Le lezioni non possono riprendere”

In una scuola è stata costretta a intervenire la polizia a causa di un allarme bomba: le lezioni sono state sospese

L’uso dell’allarme bomba per saltare le lezioni o le verifiche è un classico a cui Italia, soprattutto prima degli anni 2000, abbiamo spesso assistito. Alla centrale di polizia più vicina arrivavano chiamate in cui venivano avvisati della presenza di un presunto ordigno nell’istituto, così da costringerli all’intervento e bloccare il normale proseguo dell’attività scolastica. Un gesto estremo e irrispettoso, sia chiaro, ma molto diffuso nel nostro paese e, stando alle ultime notizie che vengono dall’estero, non solo. Anche nel resto d’Europa, infatti, sembrerebbero esserci studenti che hanno fatto uso di questo stratagemma per noia, scherzo o con scopi ben precisi.

Aula di una scuola – Cityrumors.it

In questo senso è recente l’episodio avvenuto all’interno di una scuola in Belgio. Con una chiamata alle forze dell’ordine, una persona ignota avrebbe segnalato di essersi imbattuto in un apparecchio esplosivo nel complesso scolastico, rimandando così la prima campanella: quella di inizio della lezione. La minaccia ha allarmato subito la polizia che si è recata presso la struttura per indagare ed eliminare il problema, per poi scoprire che non si trattava altro che di un falso allarme o, addirittura, di una burla giovanile assolutamente evitabile.

Una ricerca lunga dall’esito prevedibile

L’avvenimento risale alla giornata di ieri, intorno alle 6.30 di mattina, presso la città di Bruxelles. Quello è l’orario in cui alla centrale è arrivata una segnalazione che parlava di una minaccia di bomba all’interno della scuola. In via precauzionale la sicurezza ha deciso di setacciare in lungo e in largo tutto l’istituto, allargandosi anche alla seconda sede dell’ateneo così da potersi ritenere sicuri dell’intervento. Seguiti da cani addetti alla ricerca di esplosivi si sono recati prima a Ernest Renanlaan e successivamente a Roodebeeklaan. Nessun ordigno, però, è stato rinvenuto e la ripresa regolare delle lezioni è stata successivamente annunciata sul sito web della struttura.

Macchine della polizia – Cityrumors.it

In merito alla gestione degli studenti si è espresso anche il portavoce della polizia Audrey Dereymaeker: “Sono stati informati che le lezioni sarebbero iniziate solo alle 10:30 se tutto fosse andato bene” – per poi aggiungere – “I ragazzi che sono arrivati ​​sul posto sono stati indirizzati a un rifugio per tutto il tempo necessario alla ricerca“. Questo ha poi rivelato anche l’esito dell’operazione: “Nessun esplosivo è stato trovato in nessuno dei due siti e sono stati riaperti agli studenti e al personale. Riprenderanno anche le lezioni. Abbiamo aperto un’indagine, come facciamo ogni volta che riceviamo una minaccia di bomba. È ancora troppo presto per dire chi ha fatto la segnalazione e perché. Dovremmo essere in grado di dire di più al riguardo dopo l’indagine giudiziaria“.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Profumi equivalenti: come riconoscere un prodotto di qualità? La guida Profumi San Marino

I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…

6 giorni ago

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

1 settimana ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

3 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

3 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

3 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 settimane ago