Ancora due scosse di terremoto in Italia: magnitudo di 3,4

Dopo i due precedenti sismi avvenuti nella scorsa settimana, anche questa inizia con una scossa nel nostro Paese.

Torna a tremare la terra in Italia. Le prime ore della mattina non sono state di buon auspicio per diverse persone, che si sono svegliate con una scossa sismica di alto livello. Sono stati altri momenti di grande spavento per i cittadini della nostra penisola, che negli ultimi tempi hanno già vissuto diversi terremoti come quelli freschi avvenuti nella zona di Rovigo la scorsa settimana. Due le scosse registrate, ed entrambe in Emilia Romagna con epicentri differenti. Sembra essere tornato di nuovo l’incubo per alcune città e proprio nelle ultime ore.

Terremoto in Emilia Romagna
L’Emilia Romagna si è svegliata con una scossa di terremoto – Cityrumors.it

I cittadini emiliani si sono svegliati questa mattina tra lo spavento e la confusione per l’ennesimo terremoto che ha colpito il nostro territorio. Il sisma, infatti, è stato registrato intorno alle ore 6.25 di mattina proprio del 30 ottobre 2023. L’epicentro, com’è stato stabilito, si trovava precisamente tra il comune reggiano di Castellarano e quello modenese di Sassuolo. La scossa di terremoto che è stata avvertita ha avuto un magnitudo totale di 3.4. Una scossa di un’entità assolutamente da non sottovalutare per tutti le persone che abitano in quei posti.

Nuovo terremoto in Italia

Come di consueto, poi, è stata registrata anche la classica scossa di assestamento che si sente dopo ogni primo terremoto. Infatti la seconda scossa è stata avvertita qualche minuto dopo, precisamente alle ore 6.33, nella stessa zona. Questa volta la magnitudo si aggira intorno ad una cifra totale di 2.6. Ora la situazione sembrerebbe essere tornata tranquilla, ci saranno sicuramente aggiornamenti nel caso di un’ulteriore scossa nella regione dell’Emilia Romagna.

Terzo terremoto in meno di una settimana in Italia
Ancora una scossa di terremoto in Italia – Cityrumors.it

Fortunatamente non sembrano esserci feriti o gravi danni: il terremoto è stato sostanzialmente più ‘debole’ rispetto a quelli che si erano verificati negli ultimi tempi in Italia. Per il momento non c’è da preoccuparsi, solo tanti attimi di paura per i cittadini italiani che questa mattina si sono svegliati nello spavento della terra che tremava. L’Emilia Romagna, tra l’altro, era stata coinvolta anche nella precedente scossa avvenuta nel Nord Italia sabato 28 ottobre, con epicentro a 10 km in località Calto, in provincia di Rovigo. In quel momento, infatti, secondo quanto riportato dalla Protezione civile del Veneto, il sisma ha avuto una intensità di 4.2 punti della scala Richter (20 chilometri di profondità) ed è stato percepito anche nella regione dell’Emilia Romagna.

Impostazioni privacy