Annuncio shock della Polizia: “Se non volete fare questa fine, state attenti”

Scoppia la polemica per alcune immagini e video che le forze dell’ordine hanno fatto circolare sui social. Una battaglia che divide la popolazione

Un annuncio che sa di avvertimento. Un monito che intende mettere in guardia l’intera popolazione sui rischi che si possono correre, attraverso un comportamento sbagliato e che ha creato già numerosi danni alla salute e alle persone. La Polizia ha diffuso, attraverso i suoi profili social, un’immagine shock: una foto che in breve tempo ha fatto il giro del web ed ha scatenato polemiche a non finire. L’istantanea è stata pubblicata per aprire gli occhi su un’abitudine sbagliata, causa di numerosi problemi, incidenti e (purtroppo) decessi.
A sinistra le immagini della donna durante l’estrazione dalla macchina dopo l’incidente. A destra l’ecografia che evidenzia i danni – Cityrumors.it
Le immagini, molto crude, hanno scosso le coscienze, portando ad un dibattito molto intenso. Se da un parte qualcuno ha criticato l’operato delle forze dell’ordine (giudicandolo troppo cruento e poco idoneo), altri hanno preso la palla al balzo per rilanciare la necessità di prevenire una pratica che, in molti Stati, ha causato gravi incidenti stradali. E che ha portato al decesso di numerose persone.

La brutta abitudine tra i passeggeri: la battaglia delle forze dell’ordine

Parliamo di una brutta abitudine, molto in voga tra gli automobilisti. Anzi… tra chi accompagna i guidatori. Molti passeggeri, durante i viaggi, sono soliti sdraiarsi, appoggiando i piedi sul cruscotto. Un modo per cercare di trovare comodità e non far pesare il lungo viaggio. Ma l’abitudine può risultare pericolosissima. Negli ultimi mesi si sono moltiplicati gli incidenti che hanno causato gravi danni ai passeggeri e le forze dell’ordine hanno attuato tutta una serie di iniziative per sconsigliare le persone a posizionarsi in questo modo.
La Polizia del Regno Unito sta cercando di fermare questa cattiva abitudine. Negli ultimi mesi si sono registrati infatti numerosi incidenti stradali. Numerosi i passeggeri che, trovandosi in quella insolita posizione, hanno riportato seri danni alla salute. Nei giorni scorsi le autorità hanno deciso di divulgare alcune immagini shock: per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Video e foto che sono state appositamente fatte girare sui social e che hanno avuto un impatto molto forte tra la popolazione. Numerose le proteste. “Mi sembra un modo esagerato di divulgare un messaggio positivo. Non vorrei che di questo passo ci trovassimo con l’esposizione dei cadaveri, per promuovere le proprie battaglie”, uno dei messaggi lasciati sulla bacheca di un noto quotidiano londinese.
Il video che ritrae cosa succede al nostro corpo al momento di un impatto, quando ci si mette in questa posizione in macchina – Cityrumors.it (frame Youtube)

La polizia ha condiviso una radiografia di una vittima di un incidente stradale. La donna, al momento dello schianto, era seduta nel lato passeggero ed aveva i piedi sul cruscotto dell’automobile guidata dal marito. Ad un certo punto è avvenuto un impatto fortissimo, che le ha causato gravi danni alla salute. L’immagine che è stata diffusa dalla Polizia stradale del Galles, ha mostrato le lesioni che ha riportato la donna: l’anca le si è completamente spezzata ed è addirittura uscita fuori dalla pelle. I medici hanno inoltre riscontrato anche diverse fratture scomposte e la rottura del femore e della gamba destra. La polizia ha voluto mostrare questa foto per avvisare i passeggeri sui pericoli che si possono correre durante i viaggi in automobile e la necessità di tenere le gambe nel vano a loro designato. 

Il messaggio che fa discutere: “Se vedi un passeggero che fa così, smetti di guidare e mostragli questo”

Nella foto divulgata dalla forze dell’ordine gallesi, è stato specificato che la donna è sopravvissuta allo schianto, ma è stata gravemente ferita a causa del modo in cui era seduta nel veicolo. Il sergente Ian Price ha dichiarato su Twitter: Ecco una radiografia delle orribili lesioni subite dal passeggero del sedile anteriore che aveva i piedi sul cruscotto al momento dellimpatto. Se vedi il tuo passeggero farlo, smetti di guidare e mostragli questo. Un pensiero che è stato condiviso anche da numerosi politici. Sempre le autorità hanno mostrato sui social anche un video di un impatto tra una macchina in movimento e una ferma: all’interno della vettura c’era un manichino, che era stato posizionato con le gambe sopra il cruscotto. Le telecamere interne hanno ripreso nel dettaglio cosa è accaduto al manichino, con i movimenti innaturali delle gambe e di tutti gli arti inferiori, al momento dello scontro. “Se non vuoi che accada anche a te, non farlo”, il messaggio che ha accompagnato il video e che è stato oggetto di numerose polemiche.

Le gambe completamente spezzate. Ecco cosa può accadere in caso di incidente, se il passeggero allunga i piedi sul cruscotto – Cityrumors.it

La battaglia nel Regno Unito

Nel Regno Unito non esistono leggi che vietano di sedersi con i piedi sul cruscotto durante la guida. Ma da tempo i legislatori stanno pensando di realizzare delle apposite leggi per scoraggiare questa abitudine. Anche i guidatori possono infatti trovarsi in difficoltà in una situazione del genere: chi si posiziona in quel modo rischia infatti di ostruire la visuale al conducente, impedendogli di vedere le immagini dello specchietto retrovisore. “Se non volete fare questa fine, state attenti”. Nel Regno Unito sono in molti a pensare che questa minaccia possa servire a scoraggiare centinaia di automobilisti. 

Impostazioni privacy