Argentina%2C+Milei+e+il+suo+speech+all%E2%80%99Onu+copiato+da+una+serie+televisiva
cityrumorsit
/cronaca/argentina-milei-e-il-suo-speech-allonu-copiato-da-una-serie-televisiva.html/amp/
Cronaca

Argentina, Milei e il suo speech all’Onu copiato da una serie televisiva

Il presidente dell’Argentina, Javier Milei, nel suo discorso alle Nazioni Unite ha copiato alcuni passaggi da una serie televisiva

Il presidente argentino Javier Milei la scorsa settimana ha parlato per la prima volta a New York all’annuale Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Un discorso particolare che, però, ha attirato l’attenzione dei più attenti per un particolare motivo. I media argentini, infatti, hanno scoperto che il presidente della destra argentina si è ispirato alla serie ‘The West Wing’ , che parla di un presidente americano immaginario, interpretato dall’attore Martin Sheen. Un dettaglio che hanno notato in molti, tra questi anche Carlos Pagni del quotidiano conservatore argentino ‘La Nación’: “Nessuno ha notato la straordinaria somiglianza tra un paragrafo di quel pezzo e un discorso del presidente Josiah Bartlet in uno degli episodi della serie?”.

Il presidente argentino recita il discorso di una serie televisiva (Ansa Foto) – Cityrumors.it

In particolar modo, Milei dice: “Crediamo nella difesa della vita di tutti. Crediamo nella difesa della proprietà di tutti. Crediamo nella libertà di espressione per tutti” – per continuare – “Crediamo che tutte le persone dovrebbero essere libere dalla tirannia e dall’oppressione. Che si tratti di oppressione politica, schiavitù economica o fanatismo religioso”. Molto simile a quanto detto da Batlet nell’episodio cinque della quarta stagione della serie: “E quindi siamo favorevoli alla libertà dalla tirannia ovunque. Che si tratti di tirannia sotto forma di oppressione politica, di schiavitù economica o di fanatismo religioso”.

Ci sono dei precedenti

Una scelta che rischia di essere controproducente per lo stesso Milei, come affermato da Tessa van Beest esperto scrittore di discorsi: “Un discorso del genere perde immediatamente ogni credibilità. Mi sembra difficile distinguermi su un palcoscenico come l’ONU, ma non mi sembra che questa sia la strada giusta” – spiega – “Non trarrei facilmente ispirazione dalla narrativa sui politici. A meno che non lo si faccia in modo ironico, come potrebbe benissimo citare Mark Rutte da “Sì, Ministro”. Ma in un discorso di questo livello non preferiresti fare riferimento a grandi pensatori del passato?”.

Per Milei non è la prima volta (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Non si tratta, comunque, della prima volta che assistiamo a un plagio di questo tipo. Già otto anni fa, infatti, un discorso di Melania Trump in alcuni passaggi somigliava letteralmente alle dichiarazioni che erano state fatte da Michelle Obama, moglie dell’allora presidente americano, nel corso di una convention dei democratici del 2008. A dire il vero lo stesso Milei non è nuovo ad accuse di questo tipo. Qualche mese fa, infatti, nel corso della presentazione del suo ultimo libro era emerso che cui alcuni testi presenti tra le pagine erano chiaramente in gran parte copiati da altri economisti. 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

9 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

11 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

13 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

14 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

15 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

16 ore ago