Bastano+7000+passi+al+giorno+per+ridurre+questo+rischio%3A+la+scoperta+importante+sulla+salute
cityrumorsit
/cronaca/bastano-7000-passi-al-giorno-per-ridurre-questo-rischio-la-scoperta-importante-sulla-salute.html/amp/

Bastano 7000 passi al giorno per ridurre questo rischio: la scoperta importante sulla salute

Il National Institutes of Health ha portato avanti una ricerca focalizzata sui benefici del movimento fisico. Cosa succede se si fanno almeno 7mila passi al giorno.

I medici lo ripetono allo sfinimento. A qualunque età, accostare la cura terapeutica al movimento fisico è essenziale per migliorare la salute. Ovviamente compatibilmente con il proprio stato fisico. I soggetti ipertesi, ad esempio, dovrebbero evitare sforzi eccessivi che potrebbero far salire oltremisura la pressione sanguigna.  O le persone con problematiche cardiache dovrebbero stare attente allo jogging. Fortunatamente esiste una pletora di attività sportive che si possono praticare.

Passeggiata – Cityrumors.it

Il suggerimento può arrivare da uno specialista in medicina sportiva o direttamente dal proprio medico di base, che conosce tutte le condizioni del paziente. Ad ogni modo tenere i muscoli in allenamento, e soprattutto fare attività fisica all’aria aperta, non solo migliora la salute, ma anche l’umore, grazie allo sviluppo naturale delle endorfine. Oltre a ridurre la massa grassa, l’attività fisica migliora l’assorbimento del grasso, e di conseguenza riduce il colesterolo cattivo.

La ricerca dei 7mila passi

Chi non è in grado, o non ha voglia, i andare in palestra, o di sostenere un’attività pesante come la corsa, può commutarla nella camminata rapida. Che consiste in un movimento ininterrotto di passi, a ritmo abbastanza sostenuto. In particolare, una ricerca sottolinea che con 7500 passi al giorno si riducono del 50% i possibili disagi post operatori. Dopo un intervento chirurgico, il rischio che insorgano altre problematiche non è affatto raro.

Passeggiata – cityrumors.it

La ricerca è stata promossa dal National Institutes of Health, con il titolo “all of us”. Si considera che il passo di una donna sia mediamente di 65 cm, quello di un uomo 75 cm. Per cui, in termini di distanza, 7500 passi corrisponde circa a 5,7 Km di passeggiate per gli uomini e 5 Km per le donne. Tutti i giorni. Lo studio ha esaminato i dati di 500 pazienti in fase pre o post operatoria. Chi prima dell’operazione faceva almeno 7500 passi al giorno ha riscontrato una percentuale inferiore al 45 per cento di probabilità di avere complicazioni post operatorie.

Questa ovviamente è una sintesi. Lo studio è stato portato avanti nel tempo cavillarmente incrociando i dati di tutti i pazienti con altri indicatori, quali genere, razza, età ed altro. Ed alla fine l‘attività fisica è stato un parametro praticamente costante nei pazienti che non hanno avuto problemi post operatori. La pubblicazione è stata presentata alla conferenza dell’American College of Surgeons (ACS) Clinical Congress 2023.

Giulia Borraccino

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

3 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago