Bonus+elettrodomestici%2C+ecco+come+funziona+e+quali+sono+i+requisiti
cityrumorsit
/cronaca/bonus-elettrodomestici-ecco-come-funziona-e-quali-sono-i-requisiti.html/amp/

Bonus elettrodomestici, ecco come funziona e quali sono i requisiti

Ecco come funziona il bonus per gli elettrodomestici previsto nella Legge di Bilancio del 2025 e quali sono i requisiti necessari

Il 2025 ha portato con sé molte novità, tra queste anche quelle di carattere economico. La Legge di Bilancio prevista per quest’anno ha portato all’introduzione di molteplici nuovi bonus, tra i quali rientra anche il bonus elettrodomestici. Un sostegno economico che permetterà acquistare ogni genere di strumento elettronico necessario per la casa senza dover spendere cifre esorbitanti.

Bonus elettrodomestici, ecco come funziona e quali sono i requisiti – Cityrumors.it

Ovviamente, anche questo, come quasi tutti gli altri bonus, risponde ad alcuni requisiti che devono essere soddisfatti più dall’oggetto acquistato, piuttosto che dal proprio status economico e familiare. Si può beneficiare, infatti, del bonus elettrodomestici solo per acquistare quelli che sono considerati ad alta efficienza energetica.

E, quindi, tutti quelli che appartengono a un Classe B o superiore e che sono di produzione europea. In tal senso, Simona Volpe, dell’Unione nazionale consumatori, ha spiegato il suo funzionamento: “Prevede un rimborso del 30% sul prezzo d’acquisto che può arrivare fino a 100 euro per tutti i nuclei familiare”.

Una differenza vige per le famiglie che hanno un Isee inferiore a 25.000 euro. Per queste: “Il contributo massimo sale a 200 euro, confermando l’attenzione particolare verso le fasce di reddito più contenute”. Inoltre, va sottolineato che: “Il bonus potrà essere richiesto per l’acquisto di un solo elettrodomestico per nucleo familiare”. 

Il click-day

Questo bonus è destinato a durare per tutto il 2025, ma le tempistiche saranno fondamentali. Ancora Simona Volpe, ha introdotto ai microfoni di Adnkronos il tema del click-day, spiegandone l’utilità e il perché bisogna approfittarne: “Le modalità operative verranno definite entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio, con l’introduzione di un sistema di click-day per la presentazione delle domande”. 

Il click-day – Cityrumors.it

Questa iniziativa, ovviamente, ha una serie di obiettivi che vuole raggiungere: “Da un lato, si punta a sostenere il settore europeo degli elettrodomestici; dall’altro, accelerare la transizione verde delle famiglie italiane, promuovendo una maggiore efficienza energetica domestica e incentivando pratiche virtuose di smaltimento degli apparecchi obsoleti”. 

Per saperne di più sulle modalità di accesso e su come questo bonus verrà erogato, è in programma un decreto congiunto emesso del ministero delle Imprese e del Made in Italy e del ministero dell’Economia e delle Finanze, volto proprio a fare chiarezza sul tema.

Il consiglio di Simona Volpe ai consumatori interessati, in merito al click-day, è quello di: “di rimanere aggiornati sulle procedure di richiesta” – questo perché – “c’è infatti il rischio concreto che i fondi possano esaurirsi rapidamente”. In tal senso, per questa iniziativa il Governo ha previsto uno stanziamento significativo di 50 milioni di euro.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

49 minuti ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

3 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

4 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

6 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

6 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

8 ore ago