Capodanno%2C+quanto+si+potr%C3%A0+bere+per+evitare+multe%3F
cityrumorsit
/cronaca/capodanno-quanto-si-potra-bere-per-evitare-multe.html/amp/
Cronaca

Capodanno, quanto si potrà bere per evitare multe?

Il nuovo Codice della Strada rischia di mettere a repentaglio i festeggiamenti e il consueto brindisi per l’arrivo del 2025. Quali sono le indicazioni?

Mentre ci si prepara alle feste, tra brindisi e cenoni, le nuove norme del Codice della Strada hanno acceso un dibattito che non accenna a spegnersi. Il dubbio è ovviamente sul rapporto tra alcol e guida, un argomento che tocca tanto i ristoratori quanto i cittadini, impegnati nello scegliere il prosecco giusto o il vino da bere.

Capodanno, quanto si potrà bere per evitare multe? – Cityrumors.it

Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti, è intervenuto per chiarire e cercare di tranquillizzare gli italiani sotto questo aspetto. “Sulle bevande alcoliche, sul pranzo, sul cenone di Natale e di Capodanno, non cambia assolutamente nulla. Non abbiamo abbassato il tasso alcolemico per guidare“. Ma come è possibile che sia stata fatta questa precisazione dopo giorni di polemiche e preoccupazione per l’impatto che le nuove regole avrebbero potuto avere sul consumo di vino e alcolici.

Ma non è solo una questione di brindisi. Salvini ha sottolineato come il nuovo Codice della Strada si concentri su altre priorità. Tra queste, l’uso del telefonino alla guida: “La distrazione al volante è la prima causa di morte sulle strade. Quindi via il telefonino mentre si guida, non ci si distrae“.

Nonostante il clamore mediatico, i limiti legali per il tasso alcolemico alla guida rimangono dunque invariati. Ciò significa 0,5 grammi per litro di sangue. Ciò che cambia è l’inasprimento delle sanzioni per i recidivi. Ma quanto si può bere realmente senza correre il rischio di sforare questa soglia e incorrere in pesanti multe o, peggio, nella sospensione della patente?

Cosa dice il nuovo Codice della Strada

Come ormai è noto a tutti, con il nuovo Codice della Strada, chi supera il limite di 0,5 grammi per litro rischia una multa da 543 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Se il tasso alcolemico raggiunge valori tra 0,8 e 1,5 la situazione inevitabilmente peggiora. In questo caso, infatti, si aggiunge l’arresto fino a 6 mesi, una multa più alta (da 800 a 3.200 euro) e la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se infine il tasso è oltre 1,5 grammi per litro è prevista una multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a un anno e sospensione della patente da 1 a 2 anni.

C’è tuttavia da considerare che non tutti, però, tollerano l’alcol allo stesso modo. A spiegarlo, in un’intervista rilasciata a Gambero Rosso, è Sabina Strano Rossi, docente di Tossicologia Forense e Medicina Legale all’Università Cattolica del Sacro Cuore: “La soglia di tolleranza è assolutamente soggettiva e varia a seconda del peso, della massa grassa e delle modalità di assunzione“.

Cosa dice il nuovo Codice della Strada – Cityrumors.it

Un uomo di 70 kg, ad esempio, può reggere un bicchiere di vino a stomaco vuoto senza superare la soglia di 0,5. Tuttavia, una ragazza magra, sempre a stomaco vuoto, potrebbe facilmente oltrepassare il limite con la stessa quantità. È quindi fondamentale essere consapevoli dei propri limiti e ricordare che, quando si tratta di sicurezza stradale, non esistono margini di errore accettabili.

Con le feste alle porte, la parola d’ordine è responsabilità. Il brindisi di Capodanno sembra essere salvo, ma non deve trasformarsi in un rischio, per sé e per gli altri.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Omicidio di Rob Reiner e della moglie: emergono dettagli che fanno rabbrividire

Nuovi sviluppi sul duplice omicidio di Rob Reiner e della moglie: cos'è successo al regista…

7 ore ago

Boom di ascolti per Sandokan, ci sarà una stagione 2? Cosa c’è da sapere

Ancora una volta, la Rai ha lasciato il segno: boom di ascolti per Sandokan, ma…

8 ore ago

Pensione anticipata 2026, batosta per i lavoratori: aumenta l’età pensionabile da gennaio

Non ci sono belle notizie per alcuni lavoratori. L'età per andare in pensione anticipata è…

10 ore ago

Terrore a 10.000 metri, sfiorata collisione tra un aereo di linea e un jet: cosa è successo

Una cosa mai vista e passeggeri di un volo che hanno visto la morte in…

11 ore ago

Scadenza saldo Imu 2025 oggi, ecco cosa succede per chi paga in ritardo

Resta ancora poco tempo, per i circa 25 milioni di contribuenti che hanno già pagato…

12 ore ago

Prescriveva erbe miracolose durante il Covid: la clamorosa sentenza del Tribunale

La clamorosa sentenza del tribunale di Rimini ha messo la parola fine sulla vicenda che…

13 ore ago