Si tratta del volo dell’American Airlines AA292 partito da New York a Delhi, l’emergenza è scattata mentre a pochi passi dall’Italia
Dramma ad alta quota nei cieli d’Europa. Mentre stava sorvolando il Mar Caspio, un volo dell’American Airlines, che era partito da New York diretto a New Delhi e aveva a bordo 285 passeggeri a bordo, ha dovuto cambiare immediatamente la rotta perché è arrivata una segnalazione di un allarme bomba all’interno del velivolo.
Si trattava del volo AA292 dell’American Airlines ed è dovuto atterrare di corsa all’aeroporto di Fiumicino a Roma. Questo almeno è quello che stato deciso dalle forze aeree internazionali, con addirittura due caccia che si sono alzati in cielo per scortare l’aereo fino allo scalo romano.
Una volta atterrato e come si prevede nelle procedure sono stati fatti sbarcare i passeggeri del Boeing 787 e da lì sono iniziate le verifiche di sicurezza per rintracciare l’eventuale bomba o ordigni pericoloso, soprattutto per capire se si è trattato di un falso allarme oppure no.
Il volo dell’American Airlines è stato fatto atterrare in un’area nascosta dell’aeroporto di Fiumicino, dove sono stati fatti scendere tutti i passeggeri. Una volta sgombrata l’area e il velivolo sono arrivati gli artificieri e il personale della Polaria. Secondo quanto si apprende dalle forze aeroportuali e delle forze dell’ordine impiegate sul posto verranno impiegate anche le unità cinofile, per passare al setaccio ogni parte dell’aereo, a partire dalla stiva contenente i bagagli.
“E’ stato un volo comico e allo stesso tempo del terrore, ma solo perché abbiamo saputo tutto dopo una volta atterrati a Roma. Dobbiamo fare i complimenti all’equipaggio perché nessuno si è accorto di nulla e tutti sono stati calmi, davvero bravi“, ha detto un passeggero del volo dell’American Airlines Yash Raj che su X ha fatto una sorta di cronistoria.
L’aereo aveva attraversato l’Atlantico per tutta la notte e, mentre stava attraversando l’Europa, era diretto verso il Mar Nero e poi il Mar Caspio. Ma poi è arrivato l’allarme, così l’aereo ha sorvolato la Puglia ed ha effettuato una manovra per scendere di quota, fino ad arrivare sulla pista 1 dell’aeroporto di Fiumicino intorno alle 17,20. L’aeromobile è stato visto avvicinarsi allo scalo romano scortato da due caccia militari, jet Eurofighter.
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…