Come mantenere la passione in un rapporto? “Fatelo una volta a settimana”

I consigli della sessuologa rivolti a tutte le coppie che intendono mantenere viva la passione. “E’ necessario che venga fatto una volta ogni sette giorni”

Come mantenere sempre vivo un matrimonio? Come riuscire a non far cadere la passione all’interno della coppia e cercare di trovare sempre nuovi stimoli in grado di mantenere accesa la fiammella? Ogni rapporto vive di alti e di bassi e generalmente di fasi piuttosto precise: l’infatuazione, la passione, l’innamoramento e una gestione diversa del sentimento, che diventa sempre meno intenso, ma in grado di trasformarsi.  Come riuscire a restare innamorati e a mantenere la passione che generalmente caratterizza ogni prima fase di un rapporto?

I consigli per mantenere sempre viva la passione in una coppia – Cityrumors.it (Pixabay Foto) 

Quali sono i segreti per non trasformare un rapporto di amore in una semplice convivenza? Da sempre psicologi, terapisti e sessuologi, dispensano consigli alle coppie per non far spegnere la fiammella e per cercare di mantenere il rapporto sugli stelli livelli delle prime settimane: le stesse in cui le farfalle si facevano sentire nello stomaco, dove ogni occasione era buona per passare del tempo insieme e si cercavano le scuse più banali per riuscire ad incontrarsi e vivere momenti di passione e di amore.

“Bisogna farlo almeno una volta a settimana”

Tra i consigli più seguiti sul web, c’è quello di una sessuologa: la dottoressa Michaela Southby, che con l’esperta di relazioni, Emma Paul, è stata protagonista di un vero e proprio decalogo: semplici consigli da seguire con attenzione per non far spegnere la passione. Messaggi rivolti a uomini e donne che intendono mantenere vivo il proprio matrimonio, sfruttando una piccola, grande regola: “basta farlo una volta a settimana”.

La dottoressa Southby ne è certa. Esistono miti molto comuni che riguardano il matrimonio e l’intimità. Secondo molte persone, è proprio il matrimonio ad uccidere la scintilla. “Non sono d’accordo ha dichiarato – non è il matrimonio, ma è la stessa vita di tutti i giorni ad eliminare la passione.” Nei nostri modi di fare, nella quotidianità, diamo per scontato tante cose e smettiamo di frequentarci come una volta, smettiamo di ritagliarci del tempo e ci dedichiamo ai movimenti della vita.

“Prendetevi del tempo l’uno per l’altro”, ha raccomandato la sessuologa. “Molte persone aderiscono a sessioni di palestra o a un evento sportivo, ma affermano di essere troppo stanche durante un appuntamento. Poniti l’obiettivo di dare priorità all’intimità: provalo per una settimana. Ruba baci, invia biglietti d’amore, avvolgiti l’uno intorno all’altro mentre guardi la TV. Porta a spasso il cane, tieniti per mano e lascia i telefoni a casa. Siate consapevoli l’uno dell’altro”.

Ha anche affermato che molti credono che l’intimità sia uguale al sesso: “Un altro mito è che l’intimità è uguale alla passione sessuale, quando in realtà si evolve in diverse forme di connessione oltre la semplice fisicità. L’intimità nel matrimonio può essere forgiata con la condivisione, la curiosità” Tuttavia, la dottoressa Michaela Southby ha avvertito che l’amore e la passione hanno bisogno di un’attenzione costante: “L’intimità può svanire in qualsiasi relazione a meno che non venga curata. Una profonda connessione emotiva ti sosterrà attraverso gli alti e bassi”.

L’amore e la passione hanno sempre bisogno di essere alimentati. Bastano pochi e semplici consigli da seguire – Cityrumors.it (Pixabay Foto)

La differenza tra i nuovi rapporti e quelli consolidati

Uno dei consigli fondamentali è di prestare ancora più attenzione alle relazioni a lungo termine. Importante riuscire a ritagliarsi uno spazio per la coppia: un qualcosa da fare insieme almeno una volta a settimana: un hobby condiviso, un momento di intimità, un’uscita insieme, qualcosa da fare in sintonia. Le relazioni a lungo termine hanno bisogno di partecipazione e di condivisione. “I nuovi rapporti possono essere paragonati a delle tele bianche che devono essere colorate con l’intimità, mentre quelle a lungo termine sono come un capolavoro che richiede cura e attenzione continue”. Ha continuato spiegando: “All’inizio, l’intimità può riguardare la scoperta e l’eccitazione, mentre nel tempo si tratta di una connessione più profonda, di ricordi condivisi e persino di vulnerabilità”. Tuttavia, un impegno per tutta la vita non significa che l’eccitazione scompaia. “Passare dalla fase della luna di miele a quella di compagno di vita è diverso, ma per molti versi più eccitante”, ha detto.

La pagina social curata dalle due esperte, si è riempita di commenti da parte degli utenti: “Ci impegniamo ad andare in un nuovo ristorante ogni settimana o giù di lì. Viviamo in una zona in cui ogni mese spunta un nuovo ristorante, quindi le cose rimangono interessanti”, ha detto Alexa. Molti i genitori che programmano i propri appuntamenti in base agli orari e agli impegni dei figli. Molti però, sono costretti a rinunciare: “Prima dei bambini, eravamo soliti cenare e andare al cinema ogni venerdì sera, ma ora quelle serate di appuntamenti sono poche e lontane tra loro perché il costo della babysitter rende una serata fuori due volte più costosa”, ha detto una mamma. Altri genitori confermano le difficoltà di riuscire a seguire una sorta di organizzazione settimanale. “Sexy è soddisfare i bisogni del tuo partner, non cercare di modellarli per soddisfare i tuoi. Potrebbe essere Netflix e rilassarsi, potrebbe essere un bagno condiviso con il vino. Potrebbe essere fingere di essere estranei che si collegano in un bar. Non deve MAI essere stressante”, ha detto la sessuologa.

Una passeggiata insieme, un incontro programmato, un momento da vivere insieme. E’ importante mantenere sempre accesa la vita di coppia – Cityrumors.it (Pixabay Foto)

“Se una coppia riesce a nutrire e curare il proprio matrimonio, le cose andranno per il verso giusto”

Se si hanno difficoltà nel pianificare una serata fuori a cena o a lasciare i bambini a casa con una baby sitter, mentre i genitori provano a spassarsela, si può trovare una soluzione più facile di quanto possa sembrare. Le coppie possono approfondire la loro connessione emotiva e la comprensione reciproca in soli cinque minuti.“Per le coppie consolidate basta poco per trovare la giusta connessione: potrebbe bastare fare una passeggiata o un’escursione una volta alla settimana e discutere di ciò che è andato bene a casa o nel lavoro: parlare di ciò che sarebbe potuto andare meglio e di come le cose potrebbero essere organizzate in modo diverso in futuro. Questo potrebbe anche sembrare un rituale quotidiano di meditazione e potrebbe addirittura essere fatto in meno di cinque minuti. Qualunque cosa tu e il tuo partner decidiate, è importante ricordare che il vostro matrimonio è e sarà sempre voi due. Se ti impegni a prendertene cura e nutrirlo, le cose andranno sempre per il verso giusto”. Piccoli, grandi consigli da provare a seguire per tenere sempre accesa la fiamma della passione. 

 

Impostazioni privacy