Come+sta+il+Papa%3F+Le+sue+condizioni+e+cosa+aspettarci+dai+prossimi+giorni
cityrumorsit
/cronaca/come-sta-il-papa-le-sue-condizioni-e-cosa-aspettarci-dai-prossimi-giorni.html/amp/
Cronaca

Come sta il Papa? Le sue condizioni e cosa aspettarci dai prossimi giorni

La situazione del Pontefice continua ad essere sotto la lente d’ingrandimento dei medici. Il quadro clinico resta serio, ma c’è una speranza

C’è preoccupazione per le condizioni di Papa Francesco. La conferenza stampa all’esterno del Gemelli non ha tranquillizzato i fedeli, anzi ha aumentato il timore per le condizioni del Pontefice. Bergoglio è ormai da più di una settimana ricoverato in ospedale a causa di una polmonite bilaterale. La terapia sta dando i suoi frutti visto che ci sono dei miglioramenti, ma i medici che lo hanno in cura ai giornalisti si sono espressi in termini molto chiari.

Come sta il Papa? Le sue condizioni e cosa aspettarci dai prossimi giorni (Ansa) – cityrumors.it

Papa Francesco non è ancora fuori pericolo. Il rischio è quello di una sepsi: ovvero che uno di questi germi passi dal polmone al sangue. Al momento non è avvenuto e la speranza è che non succeda mai. La possibilità, però, c’è e da qui i medici preferiscono mantenere la massima cautela sulle condizioni del Pontefice. Le cure proseguono e si spera di poter dare nel breve tempo possibile delle buone notizie.

Ricovero Papa Francesco, cosa succederà nei prossimi giorni

Al momento non sono previste particolari novità nei prossimi giorni. I medici hanno confermato che la situazione potrebbe cambiare da un giorno all’altro e per questo motivo non è il caso di fare previsioni. Per ora le condizioni non consentono un ritorno a Santa Marta e il Pontefice almeno un’altra settimana resterà in ospedale.

L’obiettivo, come spiegato in conferenza, è quello di far superare a Bergoglio la fase acuta della polmonite. Poi c’è quella cronica che resterà, ma potrà essere curata anche a casa. La speranza è che la terapia continui a fare effetto così da poter consentire al Pontefice di tornare nella sua residenza il prima possibile. Ma la sensazione è che il percorso sia ancora molto lungo.

Ricovero Papa Francesco, cosa succederà nei prossimi giorni (Ansa) – cityrumors.it

Da parte del personale sanitario del Gemelli la volontà è quella di dimetterlo solo una volta che è fuori pericolo. Difficile ad oggi fare delle previsioni e aspetteremo i prossimi giorni per avere un quadro molto più chiaro.

Le ipotesi dimissioni

Le novità mediche delle scorse ore hanno riportato in auge la possibilità di dimissioni. Al momento, come spiegato da molti esperti, il passo indietro del Pontefice non è sul tavolo. Naturalmente molto dipenderà da come si evolverà la situazione medica e il quadro clinico. Per ora la priorità è quella di riuscire a superare la fase più critica. E dopo si prenderanno le altre decisioni.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

5 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

12 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

15 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

18 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

20 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

1 giorno ago