Dazi%2C+Trump+pronto+l%26%238217%3Bannuncio+e+l%26%238217%3BEuropa+scende+in+%26%238220%3Bguerra%26%238221%3B
cityrumorsit
/cronaca/dazi-trump-pronto-lannuncio-e-leuropa-scende-in-guerra.html/amp/

Dazi, Trump pronto l’annuncio e l’Europa scende in “guerra”

Il presidente degli Stati Uniti non ha modo e voglia di ripensarci anzi è sicuro che sarà “un grande giorno per l’America”

Trump non arretra anzi avanza. E lo fa in modo dirompente. E così, dopo settimane di minacce, retromarce e promesse, Donald Trump, quando saranno le dieci di sera in Italia, annuncerà e presenterà al mondo la sua strategia sui dazi. Per il presidente Usa sarà il ‘Liberation day’. E non è che ci saranno tempi e modi graduali, neanche per sogno perché le imposte entreranno “in vigore da subito”.

Dazi, Trump pronto l’annuncio e l’Europa scende in “guerra” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sarà tra le giornate più importanti della storia moderna americana“, si puntualizza con orgoglio dalla Casa Bianca. Il piano di Trump è ancora nebuloso, secondo molti economisti, tanto che i mercati finanziari per questo motivo sarebbero molto nervosi. Quello che sembra certo è che i dazi che entreranno in vigore domani sulle merci importate dal resto del mondo negli Stati Uniti, saranno reciproci e avranno effetto immediato.

Un’opzione all’esame della Casa Bianca, secondo diverse fonti, è una tassa fissa del 20 percento su tutte le importazioni, che secondo i consulenti Usa potrebbe portare nelle casse del governo di Washington 6 trilioni di dollari di entrate. Dopodomani dovrebbe essere il turno dei dazi del 25% sulle automobili e la componentistica auto realizzata all’estero. Nessun altro dettaglio certo viene riferito e sarà lo stesso Trump a fornire i particolari.

Tutti inclusi dal Canada e Messico anche l’Italia

Oltre ai dazi reciproci per i Paesi, Trump potrebbe svelare ulteriori imposte specifiche per settore, come quelle sui prodotti farmaceutici e sui semiconduttori. Le imposte potrebbero colpire il 15% dei partner che hanno persistenti squilibri commerciali con gli Stati Uniti, il gruppo che il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, ha soprannominato dei “Dirty 15”, come Cina, Messico, Vietnam, Taiwan, Giappone, Corea del Sud, Canada, India e la stessa Unione europea.

Ma l’Europa ha un “piano forte” per reagire ai dazi imposti da Donald Trump, ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “L’Europa non ha iniziato questo confronto. Non vogliamo necessariamente reagire, vorremmo negoziare. Ma se è necessario abbiamo un piano forte per reagire e lo useremo”, ha aggiunto.

Tutti inclusi dal Canada e Messico anche l’Italia (Ansa Foto) Cityrumors.it

Anche l’Italia teme la tempesta e la stessa maggioranza si divide, con il vicepremier Antonio Tajani che chiede “calma” per “portare avanti una trattativa con la schiena dritta” a livello Ue, mentre Matteo Salvini attacca von der Leyen: “vendicarsi e aprire guerre commerciali non fa gli interessi di nessuno”, dice il leader leghista.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Attentato a Sidney, una scena mai vista: chi è l’eroe che ha fermato il terrorista

Un uomo fuori dal comune che ha fatto quello che poche altre persone avrebbero fatto,…

9 minuti ago

Influenza, allarme contagi: il nuovo ceppo fa paura e ora arriva Natale

L’influenza entra nella sua fase più intensa e lo fa con numeri che iniziano a…

1 ora ago

Una serie tv creata con l’AI: gli utenti scoprono il bluff. E Prime prende una decisione forte

Una serie tv lanciata da Amazon Prime è finita nel mirino della critica per l'utilizzo…

2 ore ago

Sventato un attacco ai mercatini di Natale: il terribile sospetto degli inquirenti

Cinque persone sono state arrestate dalle forze dell'ordine con l'accusa di aver pianificato un attacco…

5 ore ago

Attentato a Sidney, il bilancio è drammatico: scatta l’allarme in tutto il mondo

Una strage che rischia di aprire un nuovo capitolo di attentati nel resto del mondo.…

6 ore ago

Paura di ingrassare durante le feste di Natale: i consigli degli esperti per mantenersi in forma

Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso:…

9 ore ago