Non si avevano notizie a partire dal 2024. Ora l’aggiornamento che nessuno si attendeva sul nostro connazionale impegnato in Ucraina
Luca Cecca aveva lasciato l’Italia per raggiungere l’Ucraina e arruolarsi. Una scelta che hanno fatto in molti in questi anni di guerra mettendo a rischio la propria vita. Ma da dicembre 2024 non si avevano più notizie del 34enne romano. Una scomparsa che ha tenuto in ansia familiari e amici anche se con il passare delle settimane le speranze che magari era ancora in vita si riducevano in modo molto drastico.

E nella tarda serata di ieri la notizia che nessuno si aspettava. Luca Cecca è morto durante la guerra. A confermare il decesso del nostro connazionale è la pagina Facebook che celebra la memoria degli stranieri che sono caduti nel conflitto. “L’amato fratello italiano, che prestava servizio in Ucraina come volontario, è caduto sul campo di battaglia. Onore, gloria e gratitudine al nostro fratello”.
Chi era Luca Cecca e come è morto in Ucraina
Luca Cecca era un 34enne romano che nei mesi scorsi aveva deciso di lasciare l’Italia per arruolarsi con i volontari in Ucraina. Una guerra che gli è costata la vita all’uomo. Da diversi mesi non si avevano notizie del nostro connazionale e nelle scorse ore la comunicazione di una morte che ha sconvolto familiari e amici. Al momento non si hanno ulteriori aggiornamenti. Non è da escludere che la Farnesina possa mettersi in contatto con le autorità locali per riportare la salma in Italia.
Secondo le informazioni a disposizione, l’uomo è caduto nel combattimento nel Donetsk annesso de facto dalla Russia. Non si hanno ulteriori notizie e per questo motivo non è chiaro da quanto il 34enne italiano è morto. Di certo quanto successo conferma come la guerra prosegue senza sosta e la luce in fondo al tunnel non è assolutamente vicina.

Luca Cecca non è l’ultimo straniero che ha perso la vita in Ucraina da volontario. La pagina Facebook che li ricorda ha annunciato anche il decesso di un colombiano e di un francese. Anche per Jimmy Mosquera Cuero ed Erik Cousier non si hanno particolari notizie sui motivi della morte.
Gli italiani morti in guerra in Ucraina da volontario
Luca Cecca è l’ultimo degli italiani morti in guerra in Ucraina da volontario. Prima di lui altri otto hanno perso la vita in questa guerra e la speranza è che si possa terminare qui una lunga lista. Ecco i nomi delle persone che sono decedute nel conflitto che va avanti ormai da tre anni:
- Thomas D’Alba
- Antonio Omar Dridi
- Manuel Mameli
- Angelo Costanza
- Massimiliano Galletti
- Elia Putzolu (che si era schierato con i filorussi)
- Benjamin Giorgio Gallo
- Edy Ongaro
- Luca Cecca