Etna%2C+riprende+l%26%238217%3Battivit%C3%A0+eruttiva%3A+la+decisione+%C3%A8+ufficiale
cityrumorsit
/cronaca/etna-emissione-cenere-chiusura-aeroporto-catania.html/amp/
Cronaca

Etna, riprende l’attività eruttiva: la decisione è ufficiale

L’Etna ritorna a fare paura. Nella giornata di ieri il vulcano ha ripreso ad emettere cenere e le autorità locali hanno preso una decisione inevitabile.

Dopo un lungo periodo di tranquillità, l’Etna è ritornato a fare paura. Nella giornata di ieri, giovedì 4 luglio, il vulcano è ritornato ad emettere cenere. Una attività che ha portato le autorità locali ad attivare l’Unità di crisi per effettuare tutto il monitoraggio del caso e valutare eventuali situazioni di criticità.

L’eruzione dell’Etna – cityrumors.it – foto Ansa

Il quadro complessivo, nonostante una attività importante, è sempre stato sotto controllo e non sono state mai segnalate situazioni particolarmente critiche. Emissioni di cenere che sono terminate nella notte ed ora non si registrano particolari problemi per tutte le città e le attività che si trovano nei pressi dell’Etna. Nonostante questo, l’Unità di crisi ha dovuto prendere una decisione inevitabile per consentire di mettere in sicurezza un luogo e ripartire senza particolari rischi per lavoratori e persone.

Catania, chiuso l’aeroporto

Chiuso l’aeroporto di Catania – cityrumors.it – foto Ansa

L’emissione di cenere da parte dell’Etna ha portato alla chiusura dell’aeroporto di Catania. La decisione, come precisato da un comunicato citato da TgCom24, è stata presa per consentire agli addetti di ripulire la pista e consentire agli aerei di poter decollare e atterrare in sicurezza. Una decisione inevitabile per la sicurezza dei passeggeri, ma anche degli stessi lavoratori.

Il consiglio da parte dell’aeroporto è quindi di recarsi nella struttura solamente dopo aver verificato con la compagnia lo stato del proprio volo per non creare problemi o altro. La speranza da parte delle autorità locali è quella di poter ripartire intorno alle 15, ma molto dipenderà dai lavori di pulizia della pista e anche da come si comporterà l’Etna. Se la situazione resterà così, non ci dovrebbero essere particolari ritardi sulla ripresa delle partenze e degli arrivi. In caso di nuove emissioni di cenere, sono possibili ritardi visto che la macchina operativa dovrà adeguarsi alle eruzioni del vulcano.

L’Etna ritorna a fare paura

L’Etna in attività – cityrumors.it – foto Ansa

L’Etna ritorna a fare paura. Dopo alcuni mesi di tranquillità, l’attività del vulcano è tornata a farsi sentire ed episodi come quelli di ieri potrebbero registrarsi anche in futuro. Per questo motivo l’attenzione resta molto alta e si spera di non dover fare i conti con eruzioni simili a quelle avute in passato.

Al momento la situazione è tornata sotto controllo e non ci sono situazioni di criticità. E presto, come detto, anche l’aeroporto di Catania dovrebbe riprendere normalmente la sua attività.

Enrico Camelio

Recent Posts

Saro Spadaro, intelligenza artificiale e capitale umano: la nuova rotta dell’hospitality internazionale

Nel mondo dell’hospitality e del real estate caraibico, Saro Spadaro è da oltre venticinque anni…

6 minuti ago

Stupra una bambina, la mette incinta e la passa franca: sentenza shock a Brescia

Una sentenza arrivata dal Tribunale di Brescia ha lasciato tutti di stucco. Un 29enne ha…

2 ore ago

Perché la benzina verde è più economica del gasolio? La spiegazione

Negli ultimi giorni c'è stata davvero una novità: ossia la benzina che costa di meno…

15 ore ago

Strage Crans Montana, i primi risultati dell’autopsia: come sono morti gli italiani

Mentre le indagini sui motivi della tragedia continuano, in queste ultime ore sono arrivati i…

18 ore ago

Una lezione di calcio dai più giovani: il gesto da applausi del Vis Aurelia

Una lezione di sport che andrebbe tramandata ai dirigenti, tecnici e calciatori della Serie A.…

1 giorno ago

Hai la dispensa piena, ma ordini cibo d’asporto? Per gli esperti soffri di un problema serio

Secondo gli esperti, chi preferisce ordinare del cibo d'asporto, nonostante abbia la dispensa o il…

2 giorni ago