Femminicidio+di+Giulia+Cecchettin%2C+in+aula+gli+avvocati+di+Turetta%3A+la+loro+strategia+per+evitare+l%26%238217%3Bergastolo
cityrumorsit
/cronaca/femminicidio-di-giulia-cecchettin-in-aula-gli-avvocati-di-turetta-la-loro-strategia-per-evitare-lergastolo.html/amp/
Cronaca

Femminicidio di Giulia Cecchettin, in aula gli avvocati di Turetta: la loro strategia per evitare l’ergastolo

Giovanni Caruso difende Filippo Turetta, reo confesso dell’omicidio di Giulia Cecchettin. “Non è in grado”: la strategia contro l’ergastolo

Nel corso di lunedì 25 novembre, per Filippo Turetta l’accusa ha chiesto la pena dell’ergastolo contestandogli la premeditazione certa in relazione all’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin. Oggi, in aula, la difesa del reo confesso tenta il tutto per tutto per evitargli il carcere a vita: qual è la strategia di Giovanni Caruso, il legale di Turetta.

La strategia della difesa di Turetta: così provano ad evitare l’ergastolo (cityrumors.it / ansafoto)

Oggi ho un compito non facile: assistere, difendere un imputato reo confesso di un omicidio efferato, gravissimo e altri reati satellite” apre così Giovanni Caruso, l’avvocato di Filippo Turetta chiamato davanti alla Corte d’Assise di Venezia per sostenere la sua arringa difensiva. La sua strategia per evitare che la richiesta di ergastolo vada in porto è chiara: si punta sull’incapacità.

La strategia difensiva

Assisto un giovane ragazzo che ha ucciso una giovane ragazza privandola della vita, dei ricordi, dei sogni, delle speranze, dei progetti e la priva di tutti i legami che la univano alle persone che l’amavano e aveva riposto in lei aspettative di un futuro radioso” esordisce l’avvocato Caruso, iniziando un’arringa difensiva destinata a far parlare di sé. A suo dire, infatti, il fulcro della difesa di Turetta va identificato nell’incapacità del ragazzo di pianificare alcunché: secondo il legale, se c’è una persona che non sa premeditare niente di niente è proprio Filippo Turetta.

La strategia della difesa di Turetta: così provano ad evitare l’ergastolo (cityrumors.it / ansafoto)

Non me ne voglia Filippo ma, a meno che non sia il più consumatore degli attori, è insicuro: è insicuro di fare gli esami, non sa se riprendere a giocare a pallavolo, non sa se Giulia è ancora innamorata di lui” continua, sostenendo quindi che tale incertezza sia del tutto incoerente con l’ipotesi della premeditazione, che invece richiede attenzione ed estrema lucidità nelle intenzioni e nelle azioni.

Secondo il legale di Turetta, la ormai tristemente famosa lista di oggetti da comprare che è stata requisita al reo confesso ed utilizzata dall’accusa come prova della premeditazione potrebbe essere nient’altro che una “fantasia di agiti violenti“, non sufficiente quindi a provare il proposito dell’omicidio.

La pena inumana dell’ergastolo

Giovanni Caruso, poi, descrivendo il suo lavoro di difesa di Filippo Turetta davanti alla Corte d’Assise come una situazione che vede affrontarsi faccia a faccia un colibrì e un leone, cerca di fare leva sul peso che l’ergastolo avrebbe per un ragazzo dell’età del reo confesso. “Non dovete comprendere Filippo“, apostrofa i giudici, “…dovete mettere un argine, quello della legalità“.

A suo dire, infatti, l’ergastolo è da molti e da diverso tempo ritenuto una pena “degradante e inumana, che non mira alla riabilitazione del condannato. “L’ergastolo è il tributo che lo stato di diritto paga alla pena vendicativa“, conclude. La sentenza, comunque, è attesa per il 3 dicembre: non resta da capire se l’arringa difensiva del legale sia stata sufficiente o meno per portare l’accusa a ridimensionare la pena.

 

Giulia Belotti

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

2 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago