Fuga+di+gas+sospetta+allerta+tutti%3A+evacuate+case+e+attivit%C3%A0+commerciali
cityrumorsit
/cronaca/fuga-di-gas-sospetta-allerta-tutti-evacuate-case-e-attivita-commerciali.html/amp/
Cronaca

Fuga di gas sospetta allerta tutti: evacuate case e attività commerciali

Negozi chiusi e residenti in strada: è il risultato di una fuga di gas che ha allarmato gli abitanti di un’intera città

Lo scorso lunedì mattina decine di persone si sono trovate costrette a lasciare le proprie abitazioni al centro di Zaventem, dopo che un acre odore proveniente dagli uffici di Vivaldis, nello Zavelpand, ha allertato tutti gli abitanti. Molteplici sono state le chiamate ai vigili del fuoco che, prontamente, si sono recati nel luogo per individuare il motivo di tale disagio. Una volta recatesi presso la località, intorno alle 8.20, questi hanno effettuato una serie di controlli fino a risalire alla causa originaria.

Intervento dei vigili del fuoco per una fuga di gas (Ansa foto) – Cityrumors.it

Durante il primo controllo è stata effettivamente osservata una piccola misurazione di gas” ha spiegato Wouter Jeanfils, della zona antincendio del Brabante Fiammingo Occidentale, ai microfoni di hln.be, prima di specificare: “Si tratta di una fuga in strada che presto faremo rientrare”. Un’analisi che spiega il fastidio dei residenti per il cattivo odore che fin da subito li ha spinti a non fidarsi e a contattarli con lo scopo di evitare gravi ripercussioni. I vigili hanno agito immediatamente per risolvere il problema, andando a operare nelle ore successive così da poter garantire a tutti il rientro nelle case.

L’intervento dei vigili del fuoco

Ancora una volta è Jeanfilis a fare il punto e spiegare più dettagliatamente le mosse svolte tanto dai vigili del fuoco, quanto dalla polizia, svelti nel far allontanare tutti: “Due edifici adiacenti sono stati preventivamente evacuati dalla polizia. Si tratta solo di poche persone. Uno dei nostri uomini è ora sul posto e sta chiudendo la falla. I residenti presto potranno tornare alle loro case“. Un aggiornamento in corso d’opera, seguito qualche minuto dopo dall’annuncio che tutti stavano aspettando con grande ansia, arrivato direttamente dalle forze dell’ordine: il pericolo è alle spalle. Solo una parte della zona, infatti, è rimasta inagibile per motivi di sicurezza, ovvero quella degli uffici provvisori, presso i quali si era creata la falla sulla quale si è dovuto operare per svelare l’arcano e risolvere il problema.

Camion dei vigili del fuoco – Cityrumors.it

La risoluzione definitiva è arrivata intorno alle 9.40, quando oltre agli appartamenti e agli uffici, sono tornati agibili anche i numerosi negozi presenti all’interno dell’edificio Sablon. Uno stop, dunque, solo momentaneo in una delle zone più frequentate della città e vicina a Kerkplein, località nota per il mercato che puntualmente, ogni lunedì, anima la vita degli abitanti ma che fortunatamente non è stata colpita e limitata da misure di sicurezza che avrebbero potuto minare il consueto svolgimento settimanale.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Calcio sotto shock, morto Diogo Jota: chi era e le cause del decesso

Il mondo del calcio piange Diogo Jota. Il calciatore del Liverpool si è spento all'età…

7 minuti ago

Bloccati per due ore e mezzo sul treno senza aria condizionata: “Scene di panico”

Due ore e mezza di agonia su un treno senza aria condizionata. 48 passeggeri bloccati…

3 ore ago

Musk minaccia Trump: “Fondo un partito contro di te!”

Nel caos politico americano irrompe un nuovo e clamoroso scontro tra due veri colossi: Elon…

8 ore ago

Sovraffollamento carceri, Alemanno da Rebibbia: “Noi al forno la politica dorme con l’aria condizionata…”

Il senatore del Pd Miche Fina critica aspramente il Governo dando voce in Senato all'ex…

12 ore ago

L’annuncio di Trump: “Israele ha accettato la tregua di 60 giorni”. Ma ora tocca ad Hamas

Secondo il presidente degli Stati Uniti Tel Aviv avrebbe accettato le condizioni necessarie per finalizzare…

20 ore ago

Maturità 2025, non mancano gli strafalcioni: c’è una sorpresa

La maturità si avvia ormai alla conclusione ed è tempo anche dei cosiddetti strafalcioni durante…

1 giorno ago