Tutto vero. La fumata è bianca. Habemus Papa. Alle 19.13 in piazza San Pietro c’è stato l’Habemus Papam e il nuovo Papa è il cardinale Roberto Francis Prevost. Si chiamerà Leone XIV. Clamoroso alla seconda c’è il nuovo Papa. Quella che doveva essere l’attesa infinita con la decisione che doveva essere ponderata e con tempi molto lenti e riflessivi, è stata smentita e appena è cominciato il Conclave, già al secondo giorno c’è subito il nuovo Pontefice. E dal comignolo della Cappella Sistina appena è arrivata la tanto attesa fumata e addirittura bianca la gente non sapeva cosa fare se crederci o meno, ma è tutto vero.

I 133 cardinali hanno così trovato al quarto scrutinio il successore di papa Francesco. Pensare che la prima fumata di oggi 8 maggio, era arrivata dieci minuti prima di mezzogiorno ed era di nuovo nera, ma alle 18.08 è arrivata la fumata bianca. Il colore è stato subito chiaro e nitido che fosse bianco, tanto che a Piazza San Pietro c’è stata un’ovazione incredibile. Un boato pazzesco, con tante persone che piangevano e si commuovevano.
Ora si attende l’annuncio del cardinale protodiacono Dominique Mamberti dalla loggia delle benedizioni della Basilica vaticana e tutti sono in attesa di sapere il nome del nuovo Pontefice che prenderà il posto di Papa Francesco. Tutto vero e tutto incredibilmente veloce, già al secondo giorno e dopo il quarto scrutinio.
Un cammino che era stato cadenzato e rigoroso, con il primo ingresso in Cappella Sistina, poi hanno giurato sul Vangelo, infine, Monsignor Diego Ravelli, il Maestro delle celebrazioni liturgiche, ha dato l’Extra Omnes, ovvero il famoso “fuori tutti” e da lì si è aperto ufficialmente il Conclave e sono cominciate le primissime operazioni di voto, con la prima decisione. Ne sono servite altre tre dalla prima per poter avere il Pontefice.
IN AGGIORNAMENTO…