I 133 cardinali elettori si sono riuniti nella Cappella Sistina per il voto. A Piazza San Pietro ci sono trentamila fedeli in attesa
Fumata nera, nessun accordo per il nuovo Pontefice. Tutto è cominciato, le operazione e celebrazioni per l’elezione del nuovo Papa che dovrà prendere il posto di Bergoglio, sono cominciate a tutti gli effetti. C’era stata un po’ di tensione perché il ritardo era parecchio sulle operazioni di voto, tanto che la gente in piazza credeva che stesse per accadere qualcosa.
Il momento tanto atteso è cominciato. Il Conclave per l’elezione del nuovo Papa è partito a tutti gli effetti con la giornata che è partita con la messa delle delle 10 con la Pro eligendo pontifice. Intorno alle quattro e mezzo, dopo la preghiera, i 133 cardinali hanno fatto il loro primo ingresso in Cappella Sistina, poi hanno giurato sul Vangelo, infine, Monsignor Diego Ravelli, il Maestro delle celebrazioni liturgiche, ha dato l’Extra Omnes, ovvero il famoso “fuori tutti”.
E da lì si è aperto ufficialmente il Conclave e sono cominciate le primissime operazioni di voto, con la prima decisione. Trentamila fedeli in piazza in attesa della prima fumata prevista dopo le 19.
Hai subito molestie o abusi dal mondo della Chiesa? Ora potrai essere risarcito. Il mondo…
Il Governo ha confermato l'aumento delle pensioni. Ma non riguarderà tutti: scopri se anche tu…
Nel corso degli ultimi cinque anni nel nostro Paese, si è abbassato in modo netto.…
Nel corso della gara c'era stato un forte battibecco sugli spalti: si è reso necessario…
Le fiamme avvolgono un aereo di linea durante un viaggio e all'interno del veivolo si…
L'approccio dei giovani al sesso è cambiato rispetto al passato e le conseguenze sono chiare:…