I 133 cardinali elettori si sono riuniti nella Cappella Sistina per il voto. A Piazza San Pietro ci sono trentamila fedeli in attesa
Fumata nera, nessun accordo per il nuovo Pontefice. Tutto è cominciato, le operazione e celebrazioni per l’elezione del nuovo Papa che dovrà prendere il posto di Bergoglio, sono cominciate a tutti gli effetti. C’era stata un po’ di tensione perché il ritardo era parecchio sulle operazioni di voto, tanto che la gente in piazza credeva che stesse per accadere qualcosa.
Il momento tanto atteso è cominciato. Il Conclave per l’elezione del nuovo Papa è partito a tutti gli effetti con la giornata che è partita con la messa delle delle 10 con la Pro eligendo pontifice. Intorno alle quattro e mezzo, dopo la preghiera, i 133 cardinali hanno fatto il loro primo ingresso in Cappella Sistina, poi hanno giurato sul Vangelo, infine, Monsignor Diego Ravelli, il Maestro delle celebrazioni liturgiche, ha dato l’Extra Omnes, ovvero il famoso “fuori tutti”.
E da lì si è aperto ufficialmente il Conclave e sono cominciate le primissime operazioni di voto, con la prima decisione. Trentamila fedeli in piazza in attesa della prima fumata prevista dopo le 19.
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…