Il+Futuro+della+Pubblicit%C3%A0+del+Gioco+d%26%238217%3BAzzardo%3A+questione+controversa
cityrumorsit
/cronaca/il-futuro-della-pubblicita-del-gioco-dazzardo-in-italia-una-questione-controversa.html/amp/

Il Futuro della Pubblicità del Gioco d’Azzardo: questione controversa

Il Futuro della Pubblicità del Gioco d’Azzardo in Italia è una Questione Controversa e molto dibattuta

Negli ultimi anni, il panorama del gioco d’azzardo in Italia ha subito significative trasformazioni. Con l’introduzione del decreto Dignità nel 2018, che vietava la pubblicità diretta e indiretta per le scommesse, il Paese ha intrapreso un percorso per contrastare la ludopatia.

Il gioco d’azzardo tra tendenze e rischi Cityrumors.it foto Ansa

Tuttavia, recenti sviluppi suggeriscono che questa misura potrebbe essere abrogata a breve, provocando un acceso dibattito su vari fronti.

Il contesto del gioco d’azzardo: i numeri e i risvolti

In un contesto dove il gioco d’azzardo è raddoppiato negli ultimi dieci anni, raggiungendo cifre record, la pressione per rivedere il divieto di pubblicità è cresciuta. Le scommesse sono aumentate del 100%. Queste con 1,5 milioni di giocatori a rischio e 23 miliardi di euro persi nel solo anno scorso. Il governo attuale, guidato da Fratelli d’Italia e Forza Italia, sembra incline a revocare il divieto per sostenere economicamente la Serie A di calcio, la quale stima una perdita di 100 milioni di euro all’anno a causa del divieto.

Questa proposta ha suscitato reazioni contrastanti. Da un lato, figure come Claudio Lotito, senatore di Forza Italia, e il ministro Andrea Abodi sostengono che il ritorno degli spot del gioco d’azzardo potrebbe generare nuove risorse da reinvestire in progetti per contrastare la ludopatia e migliorare le infrastrutture sportive. Dall’altro lato, ci sono forti obiezioni dal mondo cattolico e da esperti di salute pubblica, che temono un aumento dei problemi legati al gioco d’azzardo, soprattutto tra i giovani.

Abodi: il gioco d’azzardo potrebbe generare nuove risorse Cityrumors.it foto Ansa

Il divieto, sebbene aggirato in parte grazie a interpretazioni permissive dell’Agcom, ha dimostrato l’importanza di regolamentare la pubblicità del gioco d’azzardo per proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione. Le statistiche mostrano che il gioco d’azzardo online è cresciuto esponenzialmente, contribuendo in modo significativo al totale di 150 miliardi di euro giocati nel 2023.

La pubblicità del gioco d’azzardo in Italia: una delle più controverse

Con il rischio di un aumento della dipendenza dal gioco d’azzardo e delle perdite finanziarie per i giocatori più fragili, è fondamentale bilanciare gli interessi economici con la necessità di proteggere la salute pubblica e il benessere sociale. Solo il tempo dirà quale strada verrà intrapresa dal governo e quali saranno le conseguenze per la società italiana.

Tania Guaida

Recent Posts

Scuola, stretta sull’abbigliamento: vietati gli outfit eccentrici

Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: “Si limita…

13 ore ago

Paura per Turetta, aggredito in carcere: la posizione di Gino Cecchettin

Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…

15 ore ago

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

21 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

1 giorno ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

2 giorni ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

2 giorni ago