Il pagamento del bollo auto va tenuto nel veicolo? Non fare anche tu questo errore che tutti fanno. Ecco la verità.
Ci sono dei documenti che è sempre bene conservare in macchina: in essi, infatti, sono contenuti dati sensibili del veicolo molto importanti. A questo proposito, se incappiamo in un controllo e non li abbiamo prenderemo una multa. Secondo quanto stabilito dall’art. 180 del Codice della Strada la sanzione amministrativa può arrivare fino a 173 euro. Per evitare di incorrere in ulteriori pene, poi, l’automobilista deve esporre tali documenti entro un dato termine agli uffici di polizia.
Tanti sono stati i cambiamenti apportati dalla legislazione in materia: il più evidente di tutti è sicuramente quello dello smantellamento dell’obbligo di mettere in mostra il tagliando attaccandolo sul parabrezza dell’auto. La cosa essenziale resta comunque sempre una: che tutti i documenti da possedere siano in regola per evitare sanzioni anche elevate.
Per esempio, se trovati dalle forze dell’ordine con una patente revocata o mai conseguita la pena pecuniaria può arrivare anche a più di 9 mila euro ed è previsto anche il fermo amministrativo del mezzo. Se invece ci contestano che l’assicurazione è scaduta la multa massima sarà più di 3 mila euro sommata al sequestro del veicolo. Se ad essere scaduta è la revisione la multa è al massimo di soli 694 euro con la possibilità di raddoppio della multa se sono più anni che non viene effettuata.
Nella macchina bisogna sempre conservare in un posto sicuro e a portata di mano due documenti: il libretto di circolazione con tutti i dati del veicolo e il certificato di assicurazione. Infine, mentre siamo alla guida dobbiamo sempre avere con noi anche la patente di guida. Questo è un documento di identità ufficiale che può essere usato anche dal possessore in sostituzione della Carta di Identità per fare numerose transazioni: ed ecco perché è consigliato portarlo sempre con sé dentro al portafogli e non conservarla in macchina.
È sempre bene avere questi tre documenti quando siamo alla guida di un veicolo perché se incorriamo in un controllo delle forze dell’ordine su strada queste possono chiederci la loro esibizione. A differenze dei precedenti anni, quindi, non è più necessario portare con sé il bollo auto che potremo tranquillamente conservare a casa.
Stessa cosa vale per il tagliando e il certificato di proprietà dell’auto. Questo perché gli ultimi due documenti sono in formato digitale e non è quindi più necessario conservarli in auto. Se siete tra coloro che stanno prendendo la patente, ricordatevi di tenere a portata di mano mentre state guidando il Foglio Rosa.
La questione della sicurezza nelle carceri italiane rappresenta una delle sfide più complesse e pressanti…
Il caldo record che si sta registrando in tutto il mondo non chiude le porte…
Un leone domestico fuggito aggredisce una donna e due bambini in strada. L'arresto e la…
Il direttore di Limes e noto analista geopolitico esprime la sua opinione su quanto sta…
Tragedia in mare vicino Bali in Indonesia: un traghetto affonda durante la traversata a causa…
Il caldo e l'afa stringono ancora l'Italia in una morsa asfissiante: oggi 20 le città…