In+arrivo+l%E2%80%99influenza+stagionale%2C+8+vaccini+autorizzati+dall%E2%80%99Italia+e+dall%E2%80%99Europa%3A+ecco+quali+sono
cityrumorsit
/cronaca/in-arrivo-linfluenza-stagionale-8-vaccini-autorizzati-dallitalia-e-dalleuropa-ecco-quali-sono.html/amp/
Cronaca

In arrivo l’influenza stagionale, 8 vaccini autorizzati dall’Italia e dall’Europa: ecco quali sono

È in arrivo l’influenza stagionale e le autorità hanno già autorizzato 8 vaccini per la campagna alle porte.

I dati riguardanti i farmaci sono stati diffusi in queste ore dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). L’obiettivo è procedere all’immunizzazione contro l’influenza stagionale. Come ogni anno, i ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Raccomandazioni basate sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione.

In arrivo l’influenza stagionale, 8 vaccini autorizzati dall’Italia e dall’Europa (CANVA FOTO) – cityrumors.it

I vaccini autorizzati dall’Agenzia Italiana del Farmaco e dall’Agenzia Europea per i Medicinali sono: Efluelda Tetra (Sanofi Pasteur), Fluarix Tetra (Glaxosmithkline Biologicals), Influvac S (Viatris Healthcare), Influvac S Tetra (Viatris Healthcare), Vaxigrip Tetra (Sanofi Pasteur Europe), Fluad Tetra (Seqirus Netherlands), Flucelvax Tetra (Seqirus Netherlands) e Fluenz (Astrazeneca). In particolare, Vaxigrip è indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti, comprese le donne in gravidanza, e dei bambini dai 6 mesi di età.

La vaccinazione materna delle donne in gravidanza estende la protezione ai lattanti a partire dalla nascita e fino ai 6 mesi di età (protezione passiva). Il vaccino di Astrazeneca Fluenz, invece, è uno spray nasale, indicato per l’immunizzazione attiva in bambini e adolescenti di età compresa tra 24 mesi e 18 anni. Per quanto concerne gli altri farmaci, si tratta di sospensioni iniettabili indicate per l’immunizzazione attiva degli adulti di età pari o superiore a 60 anni.

Vaccini contro l’influenza: le raccomandazioni

Non tutti i vaccini autorizzati per l’uso sono necessariamente disponibili sul mercato. Le Regioni infatti decidono annualmente, tramite gare per la fornitura di vaccini, tra i prodotti disponibili in commercio, quelli che verranno utilizzati durante le campagne vaccinali. Il Ministero della Salute ha raccomandato di condurre le campagne di vaccinazione antinfluenzale regionali a partire dall’inizio di ottobre.

Non tutti i vaccini autorizzati per l’uso sono necessariamente disponibili (CANVA FOTO) – cityrumors.it

La vaccinazione – ha fatto sapere l’Agenzia Italiana del Farmaco – è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente, tra gli altri, a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni, alle donne in gravidanza e nel post-partum, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni”. Nella lista delle raccomandazioni anche chi è affetto da malattie croniche. Le patologie, infatti, espongono a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza. Il vaccino è consigliato anche alle persone ricoverate presso strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze. Infine, agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo. Parliamo di medici, personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

49 minuti ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

2 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

3 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

4 ore ago

Amadeus, lo davano tutti per certo ma sul suo grande ritorno interviene la Rai e dice no

Erano giorni ormai che non si parlava d'altro, un possibile ritorno (dato per certo) di…

6 ore ago

Scuola, nuove lezioni e programmi specifici: il governo cambia registro dopo una serie Netflix

Dopo la visione di una serie tv su Netflix, che ha scatenato reazioni e commenti,…

8 ore ago