È in arrivo l’influenza stagionale e le autorità hanno già autorizzato 8 vaccini per la campagna alle porte.
I dati riguardanti i farmaci sono stati diffusi in queste ore dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). L’obiettivo è procedere all’immunizzazione contro l’influenza stagionale. Come ogni anno, i ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Raccomandazioni basate sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione.
I vaccini autorizzati dall’Agenzia Italiana del Farmaco e dall’Agenzia Europea per i Medicinali sono: Efluelda Tetra (Sanofi Pasteur), Fluarix Tetra (Glaxosmithkline Biologicals), Influvac S (Viatris Healthcare), Influvac S Tetra (Viatris Healthcare), Vaxigrip Tetra (Sanofi Pasteur Europe), Fluad Tetra (Seqirus Netherlands), Flucelvax Tetra (Seqirus Netherlands) e Fluenz (Astrazeneca). In particolare, Vaxigrip è indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti, comprese le donne in gravidanza, e dei bambini dai 6 mesi di età.
La vaccinazione materna delle donne in gravidanza estende la protezione ai lattanti a partire dalla nascita e fino ai 6 mesi di età (protezione passiva). Il vaccino di Astrazeneca Fluenz, invece, è uno spray nasale, indicato per l’immunizzazione attiva in bambini e adolescenti di età compresa tra 24 mesi e 18 anni. Per quanto concerne gli altri farmaci, si tratta di sospensioni iniettabili indicate per l’immunizzazione attiva degli adulti di età pari o superiore a 60 anni.
Non tutti i vaccini autorizzati per l’uso sono necessariamente disponibili sul mercato. Le Regioni infatti decidono annualmente, tramite gare per la fornitura di vaccini, tra i prodotti disponibili in commercio, quelli che verranno utilizzati durante le campagne vaccinali. Il Ministero della Salute ha raccomandato di condurre le campagne di vaccinazione antinfluenzale regionali a partire dall’inizio di ottobre.
“La vaccinazione – ha fatto sapere l’Agenzia Italiana del Farmaco – è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente, tra gli altri, a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni, alle donne in gravidanza e nel post-partum, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni”. Nella lista delle raccomandazioni anche chi è affetto da malattie croniche. Le patologie, infatti, espongono a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza. Il vaccino è consigliato anche alle persone ricoverate presso strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze. Infine, agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo. Parliamo di medici, personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco.
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…
Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…
I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…
Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…
Una lite per motivi religiosi scatena il caos su un aereo. La polizia interviene all'atterraggio…