In+arrivo+l%E2%80%99influenza+stagionale%2C+8+vaccini+autorizzati+dall%E2%80%99Italia+e+dall%E2%80%99Europa%3A+ecco+quali+sono
cityrumorsit
/cronaca/in-arrivo-linfluenza-stagionale-8-vaccini-autorizzati-dallitalia-e-dalleuropa-ecco-quali-sono.html/amp/
Cronaca

In arrivo l’influenza stagionale, 8 vaccini autorizzati dall’Italia e dall’Europa: ecco quali sono

È in arrivo l’influenza stagionale e le autorità hanno già autorizzato 8 vaccini per la campagna alle porte.

I dati riguardanti i farmaci sono stati diffusi in queste ore dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). L’obiettivo è procedere all’immunizzazione contro l’influenza stagionale. Come ogni anno, i ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Raccomandazioni basate sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione.

In arrivo l’influenza stagionale, 8 vaccini autorizzati dall’Italia e dall’Europa (CANVA FOTO) – cityrumors.it

I vaccini autorizzati dall’Agenzia Italiana del Farmaco e dall’Agenzia Europea per i Medicinali sono: Efluelda Tetra (Sanofi Pasteur), Fluarix Tetra (Glaxosmithkline Biologicals), Influvac S (Viatris Healthcare), Influvac S Tetra (Viatris Healthcare), Vaxigrip Tetra (Sanofi Pasteur Europe), Fluad Tetra (Seqirus Netherlands), Flucelvax Tetra (Seqirus Netherlands) e Fluenz (Astrazeneca). In particolare, Vaxigrip è indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti, comprese le donne in gravidanza, e dei bambini dai 6 mesi di età.

La vaccinazione materna delle donne in gravidanza estende la protezione ai lattanti a partire dalla nascita e fino ai 6 mesi di età (protezione passiva). Il vaccino di Astrazeneca Fluenz, invece, è uno spray nasale, indicato per l’immunizzazione attiva in bambini e adolescenti di età compresa tra 24 mesi e 18 anni. Per quanto concerne gli altri farmaci, si tratta di sospensioni iniettabili indicate per l’immunizzazione attiva degli adulti di età pari o superiore a 60 anni.

Vaccini contro l’influenza: le raccomandazioni

Non tutti i vaccini autorizzati per l’uso sono necessariamente disponibili sul mercato. Le Regioni infatti decidono annualmente, tramite gare per la fornitura di vaccini, tra i prodotti disponibili in commercio, quelli che verranno utilizzati durante le campagne vaccinali. Il Ministero della Salute ha raccomandato di condurre le campagne di vaccinazione antinfluenzale regionali a partire dall’inizio di ottobre.

Non tutti i vaccini autorizzati per l’uso sono necessariamente disponibili (CANVA FOTO) – cityrumors.it

La vaccinazione – ha fatto sapere l’Agenzia Italiana del Farmaco – è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente, tra gli altri, a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni, alle donne in gravidanza e nel post-partum, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni”. Nella lista delle raccomandazioni anche chi è affetto da malattie croniche. Le patologie, infatti, espongono a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza. Il vaccino è consigliato anche alle persone ricoverate presso strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze. Infine, agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo. Parliamo di medici, personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Gratteri e i segreti delle nuove mafie: “Ecco come agiscono”

Il procuratore di Napoli in un'intervista a 'Il Giornale' si è soffermato su come sono…

60 minuti ago

“Mettila nel misuratore”. Nessuno era pronto a quello che è successo dopo – VIDEO

Un video virale mostra una passeggera e la sua battaglia contro le politiche rigide dei…

4 ore ago

Giubileo dei giovani, tutti a Tor Vergata dal Papa: sono un milione

Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto…

13 ore ago

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

17 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

21 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

1 giorno ago