È alta tensione tra Israele ed Hezbollah. L’Idf ha lanciato diversi attacchi aerei in Libano e la risposta non si è fatta attendere: cosa sta succedendo
La guerra tra Israele e Hezbollah è ufficialmente scoppiata. Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi, Netanyahu ha deciso di passare all’attacco. Nella notte italiana tra il 24 e il 25 agosto sono stati lanciati una serie di attacchi aerei in Libano. L’obiettivo era quello di distruggere obiettivi appartenenti all’organizzazione terroristica.
Come riportato dall’Adnkronos, il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane ha fatto sapere che si è trattato di un attacco preventivo: da parte di Hezbollah ci sarebbe intenzione di sferrare una offensiva imminente contro i civili. Quindi un atto di autodifesa da parte di Tel Aviv per eliminare le minacce e scongiurare qualsiasi minaccia.
La reazione da parte di Hezbollah è stata immediata. L’organizzazione ha fatto sapere di aver lanciato una offensiva di razzi e droni contro Israele per vendicare la morte di un comandante di alto livello a Beirut. Attacco che ha fatto suonare le sirene dei raid nel nord del Paese israeliano.
Anche in questo caso la reazione da parte di Tel Aviv è stata immediata con il ministro Gallant che ha dichiarato lo stato di emergenza di 48 ore in tutto il Paese. Una situazione complessiva che si preannuncia sin da adesso molto critica. La guerra tra Israele e Hezbollah sembra essere ufficialmente iniziata ed ora c’è molta curiosità su come reagirà anche l’Iran ad un conflitto destinato ormai a diventare regionale.
Difficile in questo momento capire quali saranno i risvolti di questo conflitto. Non è da escludere che il tutto si fermi a questo botta e risposta della notte. Ma la tensione è molto alta e lo stato di emergenza dichiarato da Israele rappresenta forse un indizio di quello che potrebbe succedere nelle prossime ore: nuovi attacchi da parte di Hezbollah.
E l’Iran? Per il momento da Teheran nessuna dichiarazione su quanto accaduto. Sicuramente il governo iraniano sta studiando un attacco su Israele per vendicare la morte del leader di Hamas avvenuta nel proprio territorio. E la risposta potrebbe avvenire già nelle prossime ore per confermare la propria contrarietà alla mossa fatta da Tel Aviv nei confronti di Hezbollah. Insomma, uno scenario in continua evoluzione che preoccupa molto tutto il mondo.
Erano giorni ormai che non si parlava d'altro, un possibile ritorno (dato per certo) di…
Dopo la visione di una serie tv su Netflix, che ha scatenato reazioni e commenti,…
Il 21 dicembre assisteremo a uno degli eventi astronomici più affascinanti dell’anno: il solstizio d’inverno,…
Una coppia di sposi aveva prenotato una sauna privata in una struttura. Ma qualcosa non…
Enrico Ruggeri è stato operato per un problema di salute: le ultime novità sulle sue…
Ci sarà presto una svolta per milioni di famiglie italiane grazie alla riforma ISEE 2026.…