Sono momenti di tensione in Medio Oriente. La morte del leader di Hamas sta provocando una reazione dellâIran ed ora entra in gioco la Russia.
La situazione in Medio Oriente sta degenerando. La morte del leader di Hamas ha fatto alzare ancora di piĂš la tensione tra Israele e Iran e nelle prossime ore si potrebbe assistere ad uno scenario previsto da qualche giorno: ovvero un attacco da parte di Teheran in terra israeliana.
Le prime ipotesi, riportate da La Repubblica, parlano di un possibile attacco giĂ nella giornata di domani, ma per il momento non si hanno conferme ufficiali. Sicuramente la scelta da parte di Mosca di inviare nellâimmediato nuovi armi e missili a Teheran significa che ormai siamo davvero vicini allo scoppio di una guerra. Una scelta che conferma il forte rapporto tra i due Paesi e la volontĂ da parte dellâIran di attaccare il prima possibile Israele e dare una risposta allâuccisione del leader di Hamas nel proprio territorio.
Mentre si attendono le mosse dellâIran, Israele continua ad essere nel mirino di diversi attacchi. Nella notte tra il 3 e 4 agosto, come riferito dallâAnsa, circa 30 razzi sono stati partiti dal Libano, quasi tutti intercettati dallâesercito israeliano. Dallâaltra parte la reazione è avvenuta quasi subito colpendo il lanciatore di Hezbollah da cui è iniziato lâultimo attacco nei confronti di Tel Aviv.
Ma non è assolutamente finito qui. Nelle scorse ore un palestinese della Cisgiordania ha accoltellato alcuni passanti nel centro di Holon. Il bilancio è di tre feriti e una vittima, una donna di 70 anni. âAtto eroicoâ, il commento arrivato dai vertici di Hamas alla notizia di questo attentato nella cittadina israeliana.
La situazione in Medio Oriente è in forte peggioramento e gli Stati si stanno muovendo per cercare di far rientrare i propri cittadini. âVisto lâaggravarsi della situazione, invitiamo gli italiani che soggiornano temporaneamente in Libano a non recarsi nel Sud del Paese e a rientrare in Italia con voli commerciali il prima possibileâ, le parole di Tajani riportate da La Repubblica.
Al momento, quindi, lâinvito è quello di abbandonare il Paese giĂ nelle prossime ore. In caso di un peggioramento del quadro generale, non è da escludere una organizzazione di un volo di Stato per consentire ai nostri connazionali di tornare in Italia.
Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: âSi limita…
Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocitĂ e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "Ă sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…