L%26%238217%3Barresto+a+Malpensa%3A+un+terrorista+a+bordo+di+un+aereo
cityrumorsit
/cronaca/larresto-a-malpensa-un-terrorista-a-bordo-di-un-aereo.html/amp/

L’arresto a Malpensa: un terrorista a bordo di un aereo

La polizia ha bloccato un aereo in fase di decollo,l’arresto a Malpensa, di un uomo ricercato dalla Francia per reati legati al terrorismo.

Un allarme proveniente dalla Francia ha costretto la polizia italiana a intervenire in maniera repentina sull’aeroporto di Malpensa, dove un aereo era già in rullaggio pronto per il decollo. Il passeggero, un cittadino francese di 24 anni di origine marocchina, era ricercato dalle autorità del suo paese per aver violato l’obbligo di firma a cui era sottoposto. Questa misura cautelare era stata imposta in seguito a una precedente detenzione per reati legati al terrorismo jihadista.

Arrestato terrorista a Malpensa cityrumors.it foto Ansa

La notizia, resa nota solo in questi giorni dalla Questura di Varese, risale a un arresto avvenuto alcuni giorni fa. L’intervento ha impedito al giovane di lasciare l’Italia e ha portato al suo trasferimento nel carcere di Busto Arsizio, in attesa di estradizione.

L’arresto a Malpensa: ennesimo caso di un terrorista che tenta la fuga

Il giovane era a bordo di un volo diretto in Bahrein e si trovava già sulla pista di rullaggio quando è arrivata la segnalazione della sua presenza. Gli agenti della Polaria hanno quindi ordinato al pilota di far rientrare il velivolo nel piazzale di sosta per poterlo prendere in custodia. Il 24enne era ricercato in Francia per non aver rispettato l’obbligo di firma al quale era sottoposto. Era stato precedentemente detenuto per reati legati al terrorismo jihadista, e la sua evasione ha fatto scattare un allarme internazionale.

detenuto per reati legati al terrorismo jihadista cityrumors.it foto Ansa

Una volta a terra, il giovane è stato perquisito. Le forze dell’ordine hanno trovato la chiave di un’auto, che il ragazzo non ricordava dove avesse parcheggiato. L’auto è stata comunque rintracciata e ispezionata. Il 24enne è stato trasferito al carcere di Busto Arsizio, dove attenderà la decisione della Corte d’Appello di Milano sulla sua estradizione in Francia. Questa operazione di successo sottolinea l’importanza della collaborazione internazionale e la prontezza delle forze dell’ordine nel gestire situazioni di potenziale pericolo, garantendo la sicurezza dei passeggeri e del personale aeroportuale.

Questo episodio evidenzia l’efficacia della cooperazione internazionale tra le forze di polizia e l’importanza dei sistemi di allerta rapida. La prontezza degli agenti di polizia di frontiera di Malpensa ha permesso di bloccare un individuo considerato pericoloso prima che potesse lasciare il territorio italiano. L’arresto del giovane, già noto per legami con il terrorismo jihadista, sottolinea la costante vigilanza necessaria per contrastare la mobilità di persone con precedenti penali di questo tipo e per garantire la sicurezza a livello globale.

Tania Guaida

Recent Posts

Assegno familiare, ti spetta anche se non hai figli a carico: così “freghi” l’INPS (è tutto legale)

Chi l'ha detto che l'assegno familiare non si può ottenere se non si hanno figli?…

28 minuti ago

Pioggia di telefonate dall’estero, non bisogna rispondere: ecco perché

L'Agicom e l'Autorità tlc avevano inserito lo "scudo" per le telefonate dei call center da…

2 ore ago

Missione sulla Luna, un italiano fra i tre astronauti europei scelti per la missione: ecco chi sarà a partire

L'importante annuncio è arrivato durante la Conferenza Ministeriale dell'Agenzia Spaziale Europea in corso a Brema,…

3 ore ago

Film di Natale, non solo commedie romantiche: la guida per arrivare preparati al 25 dicembre

Film di Natale spesso fa rima con commedie romantiche, ma non sempre è così. La…

6 ore ago

Jorge Campos, il portiere-attaccante che passò alla storia anche per le sue maglie sgargianti

Jorge Campos è stato un portiere di livello internazionale, giocando da titolare col Messico i…

6 ore ago

La Wada mette in allerta milioni di sportivi: giocare a Padel o calcetto è pericolosissimo!

Un caso nato in Norvegia scatena reazioni a livello internazionali. Un'atleta era stata giudicata positiva…

10 ore ago