L%26%238217%3BItalia+in+lutto%3A+%C3%A8+morto+il+commissario+tecnico+pi%C3%B9+amato
cityrumorsit
/cronaca/litalia-in-lutto-e-morto-il-commissario-tecnico-piu-amato.html/amp/
Categories: Cronaca

L’Italia in lutto: è morto il commissario tecnico più amato

Una notizia che sconvolge il morto dello sport. A 74 anni è scomparso all’improvviso uno dei personaggi più amati ed iconici della Federazione

Un fulmine a ciel sereno. Una notizia terribile sconvolge gli sportivi e gli amanti dello sport. A seguito di un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute, è scomparsa una delle figure più amate e conosciute dello sport italiano. In grado di conquistare trofei e di dedicare la sua intera esistenza alla crescita e all’allenamento dei campioni.

Il mondo dello sport è in lutto. E’ scomparso uno dei tecnici più amati – Cityrumors.it (Canva Foto)

La notizia della sua prematura scomparsa ha gettato tutti nello sconforto. Nel corso degli anni era riuscito ad instaurare un rapporto di stima e rispetto con tutti gli atleti che aveva allenato ed era un personaggio di spicco della Federazione. Che si è immediatamente attivata per ricordarlo con un comunicato commovente, nel quale ha elencato tutte le doti e le caratteristiche che lo hanno reso una sorta di icona.

Una morte che sconvolge il mondo dello sport azzurro

Il mondo dello sport invernale è in lutto. A settantaquattro anni è infatti venuto a mancare Piermario Calcamuggi, uno dei tecnici più vincenti della storia dello sci azzurro. Negli anni novanta ha guidato con la sua esperienza e la sua sagacia una delle Nazionali più forti della storia dello sci italiano. E’ stato tecnico e mentore di campionesse come Deborah Compagnoni (prima atleta ad aver vinto una medaglia d’oro in tre diverse edizioni dei Giochi olimpici invernali nella storia dello sci alpino), Isolde Kostner (vincitrice di tre medaglie Olimpiche), Lara Magoni e Sabina Panzanini (che guidò al successo delle Olimpiadi di Albertville ’92) . Calcamuggi ha guidato le atlete azzurre, riuscendo a tirare fuori il meglio da ognuna di loro.

Piermario Calcamuggi, ex ct della Nazionale di sci – Cityrumors.it (Frame Youtube)

L’intervento al cuore

E’ scomparso all’età di settantaquattro anni in modo improvviso, a seguito di un peggioramento inaspettato delle sue condizioni di salute: si era operato al cuore la scorsa settimana. Un piccolo intervento giudicato di routine che era perfettamente riuscito. Calcamuggi lo aveva superato con la stessa grinta che metteva in pista ed era riuscito a rimettersi in piedi. Era stato anche in grado di vedere e scambiare qualche parola con la moglie Ita e con i figli, Matteo ed Elisa, promettendo a breve un incontro nella loro casa di Champoluc. Poi un peggioramento del quadro clinico che lo ha portato alla morte.

La notizia si è subito diffuso ed ha gettato gli sportivi nello sconforto: “La Federazione Italiana Sport Invernali ha appreso con grande dolore la notizia della scomparsa di Calcamuggi e si stringe alla famiglia in questo triste momento. Alla famiglia Calcamuggi arrivino le più sentite condoglianze del Presidente Roda, del Consiglio federale, dei tecnici, degli atleti e dello staff intero”, la nota  ufficiale della Fisi.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

19 minuti ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

2 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

6 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

9 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

14 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

22 ore ago