Maltempo%2C+Sicilia+e+Calabria+in+ginocchio%3A+la+situazione
cityrumorsit
/cronaca/maltempo-sicilia-e-calabria-in-ginocchio-la-situazione.html/amp/
Cronaca

Maltempo, Sicilia e Calabria in ginocchio: la situazione

Una violenta perturbazione in queste ultime ore si è abbattuta sulle due regioni meridionali. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco

Dopo una piccola tregua, il maltempo è ritornato a colpire in Italia in modo violento. In questa domenica una violenta perturbazione si è abbattuta in particolare su Sicilia e Calabria procurando diversi danni. Nel messinese sono oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco per portare diverse persone in salvo.

Maltempo, Sicilia e Calabria in ginocchio: la situazione (Ansa) – cityrumors.it

La situazione più critica si è registrata in località San Saba e Orto Liuzzo dove diversi torrenti sono esondati e molti cittadini rimasti intrappolati nelle proprie case. Solo l’arrivo dei pompieri ha permesso ai residenti di mettersi in sicurezza. Fortunatamente non ci sono feriti o dispersi, ma non si ha ancora un quadro chiaro sui danni del maltempo. Nelle prossime ore si spera di poter avere una tregua per consentire alle persone di ritornare negli appartamenti e iniziare a liberare tutte le strade invase da acqua e fango.

In Calabria la situazione più grave è in provincia di Catanzaro

Anche la Calabria ionica è stata colpita dal maltempo. La situazione più critica è in provincia di Catanzaro. Le violenti piogge hanno provocato diversi allagamenti soprattutto nell’area tra Copanello e Stalettì dove si è registrato un cedimento della strada statale 106 senza fortunatamente coinvolgere auto.

In Calabria la situazione più grave è in provincia di Catanzaro (Ansa) – cityrumors.it

Al momento sta ancora continuando a piovere in tutta l’area e per questo motivo resta l’intera macchina della Protezione Civile continua ad essere attiva. Stando alle notizie che arrivano da quella zona, la situazione più critica riguarda in particolare strade e sottopassi, ma non ci sono stati interventi per mettere in salvo le persone. Naturalmente le autorità locali invitano le persone alla massima prudenza e a non uscire di casa almeno fino a quando resterà l’allerta.

Cosa aspettarci nei prossimi giorni

Sarà un lunedì ancora molto complicato per il Sud e le regioni adriatiche. La Protezione Civile ha emesso una allerta gialla per Abruzzo, Calabria, Campania, Sicilia, Molise e Puglia. Il rischio è quello di possibili temporali come quelli avuti oggi nel messinese e nel catanzarese.

Nel resto d’Italia il tempo sarà sereno grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre. Una protezione che da martedì coinvolgerà anche il Meridione fino a giovedì. Poi da venerdì possibile il ritorno del maltempo, ma su questo bisognerà attendere ancora un po’ di tempo prima di avere delle certezze.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

“Mettila nel misuratore”. Nessuno era pronto a quello che è successo dopo – VIDEO

Un video virale mostra una passeggera e la sua battaglia contro le politiche rigide dei…

5 minuti ago

Giubileo dei giovani, tutti a Tor Vergata dal Papa: sono un milione

Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto…

9 ore ago

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

14 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

17 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

1 giorno ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

1 giorno ago