Maxi+incendio+nel+centro+di+Roma%2C+panico%2C+terrore+e+sfollati+%5BVIDEO%5D
cityrumorsit
/cronaca/maxi-incendio-nel-centro-di-roma-panico-terrore-e-sfollati-video.html/amp/
Cronaca

Maxi incendio nel centro di Roma, panico, terrore e sfollati [VIDEO]

Fiamme improvvise durante le prime ore del pomeriggio, poi col vento si sono propagate e hanno creato dissesto e paura

Un maxi incendio che ha bloccato e messo paura la Capitale. Tutto è successo nel giro di pochissimo tempo e precisamente nella zona tra la centrale Prati e Monte Mario, tutto a pochissimi passi dalla città giudiziaria di piazzale Clodio, dalla sede della Rai e a qualche centinaio di metri dalla Città del Vaticano.

Un momento dell’incendio che è divampato a Roma (Foto Cityrumors.it)

Un rogo di proporzioni immani, anche perché da una piccola strada come via Romeo Romei, dove nei pressi c’è una specie di baraccopoli, improvvisamente ha camminato e si è propagato per la collina di Monte Mario, dove ci sono sterpaglie e alberi, quindi terreno adatto per far camminare le fiamme e per farle propagare in modo importante.

Nel giro di qualche ora le strade limitrofe alla Rai e la Tribunale, dove c’è la sede giudiziaria, la corte d’Appello e quella del Giudice di Pace è stata evacuata così come la sede Rai di via Teulada perché le fiamme sono arrivate nei pressi dei palazzi, dove tra l’altro c’è una storica sede dei Carabinieri, anch’essa evacuata.

La gente ha avuto paura e più di qualcuno si è sentito male per il timore, per l’ansia ma anche per il fumo che ha cominciato a girare in maniera importante e pericolosa troppo vicina alle abitazioni, tanto che diverse centinaia di persone sono state costrette a uscire di casa e a riversarsi nelle strade dove c’era la polizia, i vigilia del fuoco e diverse ambulanze che sono accorse da diversi ospedali per dare una mano.

Gente in lacrime, anziani e bambini impauriti e disperati

E’ stato evacuato all’improvviso anche il Centro di produzione Rai di via Teulada, ma anche altre sedi che sono lì vicino come quella di via Gomenizza, via Goiram e via Novaro, sono state sospese trasmissioni come l’Estate in diretta, condotta dalla giornalista ed ex deputata Nunzia De Girolamo e dal conduttore Gianluca Semprini.

Sono state chiuse diverse strade, come la Panoramica, la strada che porta alla collina di Monte Mario e al famoso albergo il Cavalieri Hilton, ma anche bloccate per ore e alla fine chiuse strade importanti come lungotevere Oberdanlungotevere della Vittoriavia Giuseppe Faravelli e via dei Cavalieri di Vittorio Veneto nella direzione che porta a Piazzale Clodio.

Un elicottero che ha fatto diverse volte avanti e indietro per portare l’acqua e spegnere le fiamme (Foto Cityrumors.it)

Diversi residenti di palazzi, soprattutto di via Ildebrando Goiran ma non solo, sono stati fatti evacuare d’urgenza, tanto che diverse persone sono state costrette a scendere in strada con i cani ma anche con i gatti terrorizzati da tutto quello che stava accadendo.

Sul posto sono intervenuti almeno una ottantina di vigili del fuoco, con almeno una decina di mezzi di soccorso e hanno lavorato per ore e ore prima di avere ragione di una parte dell’incendio e bloccarlo, in modo tale che non arrivasse più lontano e in zone ben più abitate come nella zona del Trionafale, dove c’è un’altra sede importante come Villa Miani, l’Osservatorio Astronomico e lo Zodiaco, dove si vede quasi tutta Roma.

La paura è stata tanta, anche perché diverse macchine sono andate a fuoco e ci sono state anche delle esplosioni. “Oddio ad un certo punto sembrava di stare in guerra con i bombardamenti“, racconta Maurizio a Cityrumors.it.

Bambini e anziani terrorizzati da quello che stava accadendo, con alcuni piccoli che urlavano e cercavano i genitori. Scene quasi apocalittiche. Sembrava di stare in un posto dimenticato dal mondo, era ed è Roma, a due passi dal Centro, zona Prati, uno dei quartieri più importanti della città.

 

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Sovraffollamento carceri, l’opposizione insorge: “Le parole di Papa Francesco sull’indulto cadute nel vuoto…”

La situazione sta diventando insostenibile, ma c'è una parte della politica che è ferma e…

10 ore ago

Autostrade, aumento dei pedaggi: Salvini dice no e ritira l’emendamento

Il provvedimento era presente all'interno di un emendamento dei relatori al decreto Infrastrutture, ma la…

10 ore ago

La sicurezza nelle carceri italiane: una sfida costante

La questione della sicurezza nelle carceri italiane rappresenta una delle sfide più complesse e pressanti…

12 ore ago

Violente inondazioni, diverse città in ginocchio: bilancio drammatico

Il caldo record che si sta registrando in tutto il mondo non chiude le porte…

16 ore ago

Leone salta un muro e aggredisce una donna con due bambini – VIDEO

Un leone domestico fuggito aggredisce una donna e due bambini in strada. L'arresto e la…

22 ore ago

Crisi Medio Oriente, Caracciolo: “Netanyahu non sa come spiegarlo…”

Il direttore di Limes e noto analista geopolitico esprime la sua opinione su quanto sta…

1 giorno ago