Meteo di Pasqua, pessime notizie per gli italiani: in alcune regioni il sole non si vedrà proprio

Manca poco a Pasqua e, per quanto riguarda il meteo, non ci sono delle belle notizie, perché in gran parte d’Italia non ci sarà il sole.

Il giorno di Pasqua in molti hanno la consuetudine di ritrovarsi con amici e parenti per mangiare insieme, soprattutto in casa. Ma è soprattutto a Pasquetta, invece, che si decide di fare qualcosa all’aperto: una scampagnata, una gita fuori porta, un pic nic al lago o al mare.

Meteo di Pasqua: nuovi aggiornamenti
I nuovi aggiornamenti sul meteo di Pasqua parlano di un tempo imprevedibile in molte regioni d’Italia – (Cityrumors.it)

In quanti hanno questi progetti, però, devono fare i conti con il meteo di Pasqua che pare non sarà molto clemente con tantissimi italiani: in molte regioni infatti il sole non si vedrà proprio e sono previsti eventi meteorologici estremi.

Gli ultimi aggiornamenti sul meteo di Pasqua 2024

Il 31 marzo sarà Pasqua e l’1 aprile Pasquetta e in quanti avevano il progetto di trascorrere queste festività all’aperto, dovranno probabilmente cambiare i propri piani.

Meteo di Pasqua: allarme pioggia
Meteo di Pasqua: piogge ed eventi burrascosi – (Cityrumors.it)

In molte regioni d’Italia sembra infatti che il sole non si vedrò proprio. Secondo le ultime previsioni, il periodo pasquale potrebbe essere caratterizzato da eventi anche piuttosto burrascosi, a causa dei movimenti atmosferici delle masse d’aria a scala emisferica. Tutto questo viene definito “scambi meridiani” in cui l’aria fredda scende verso le medie latitudini dal Nord Europa/Atlantico, raffreddandole, mentre l’aria calda subtropicale africana (anticiclone africano) sale verso l’Europa.

Per effetto di questi scambi meridiani saranno soprattutto le regioni d’Italia del Centro Nord quelle che potranno essere caratterizzate da fenomeni meteorologici estremi come nubifragi e grandinate, piogge e temporali. Tuttavia c’è una bella notizia: come già in questi giorni il meteo ci sta abituando, non tutte le giornate saranno caratterizzate dalle piogge ma, come spesso accade in Primavera, potrà capitare che le precipitazioni giungeranno all’improvviso durante delle belle giornate di sole, guastandole giusto per alcune ore, ma poi tornerà a splendere il sole.

Nelle regioni del sud e nelle isole, invece, il meteo di Pasqua è più clemente perché potrà arrivare il grande caldo, con punte che toccheranno in alcuni luoghi anche i 24°C. Mancando ancora un po’ di giorni alle festività pasquali, bisogna attendere degli ulteriori aggiornamenti sulle previsioni meteorologiche di quei giorni. Soltanto allora sarà più saggio organizzare i propri piani per Pasqua e Pasquetta.

Impostazioni privacy