Meteo%2C+in+questi+giorni+il+clima+sar%C3%A0+stabile%3A+ma+da+gioved%C3%AC%26%238230%3B
cityrumorsit
/cronaca/meteo-in-questi-giorni-il-clima-sara-stabile-ma-da-giovedi-tornano-le-piogge.html/amp/
Cronaca

Meteo, in questi giorni il clima sarà stabile: ma da giovedì…

L’anticiclone dovrebbe perdere energia entro la giornata di giovedì, fino a quel momento le temperature resteranno stabili

Quante volte in queste settimane vi state svegliando con il pensiero di dovervi coprire perché fuori si gela, per poi scoprire che in realtà brilla il sole? Ecco, abituatevi perché per ancora un po’ di tempo sarà così. L’autunno non è ancora entrato nella sua fase più gelida, l’inverno da qualche anni tarda ad arrivare e quando lo fa non è più freddo come prima. Le temperature stanno cambiando e ogni anno queste mutare è sempre più evidente e, per qualcuno, preoccupante. Le previsioni meteo dei prossimi giorni parlando chiaro: il tempo resterà stabile su tutta l’Italia, con giornate in gran parte soleggiate e un clima decisamente mite.

Il meteo resterà stabile fino a giovedì (Pixabay) – Cityrumors.it

Ma cos’è che impedisce che piova o geli l’aria? La risposta è: l’anticiclone. Si tratta di zone atmosferiche di alta pressione sulla superficie terrestre (solitamente circolari) che portano variazioni metereologiche, opposte a quelle dei cicloni. Ecco, quello piazzatosi sopra l’Italia non ha alcuna intenzione di muoversi, almeno per i prossimi due giorni. Fino al 6 novembre la situazione dovrebbe restare invariata, qualche cambiamento dovrebbe avvertirsi nei giorni seguenti, soprattutto a carico delle regioni del Centro e del Sud, portandoci finalmente nel pieno di una stagione che, fino a oggi, ancora non abbiamo avverti veramente.

Il meteo dei prossimi giorni e l’arrivo delle piogge

Attenzione, però, questo tempo per quanto stabile e apparentemente invariato nasconde alcune insidie da monitorare con particolare attenzione. Questo tipo di stagione, infatti, è anche quella della nebbia che si piazza sulla Pianura Padana e si espande verso Nord. Un fenomeno che anche quest’anno si ripeterà coinvolgendo in parte anche le valli più interne del Centro e che potrebbe prendere di sorpresa chi si era lasciato traviare dal bel sole e dalla temperatura piacevole dell’aria. Piccolo inciso, queste zone sono le stesse dove di solito si registrano i maggiori accumuli di gas inquinanti e quindi un conseguente sensibile peggioramento della qualità dell’aria.

Da giovedì tornano le piogge (Pixabay) – Cityrumors.it

Uno scenario che durerà almeno fino al 6 novembre, come specificato. A partire da oggi, 4 novembre, il quadro meteorologico sarà contrassegnato da giornate stabili, soleggiate e con temperature sempre sopra la media. Si proseguirà così anche il 5 e il 6, fino a giovedì 7 quando l’alta pressione dovrebbe perdere una parte delle propria energia, aprendo degli spiragli per l’infiltrazione aria più umida e instabile di matrice oceanica che porterà a un deterioramento delle condizioni meteo. Con queste è previsto anche l’arrivo di alcune piogge che colpiranno soprattutto le due isole maggiori: la Sicilia e la Sardegna.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Una di queste due conduttrici non è reale: ed ha presentato un programma tv. Sai riconoscerla?

Un noto canale televisivo britannico ha fatto condurre una parte di una trasmissione, ad una…

6 ore ago

La banca sta inviando migliaia di mail, la truffa che ti svuota il conto: massima condivisione

Per non finire con il conto corrente svuotato bisogna riconoscere ed evitare le truffe segnalate…

9 ore ago

Al ristorante aiuto sempre il cameriere a sparecchiare passando i piatti: solo ora ho capito cosa significa

Molti pensano sia un comportamento strano ma a me viene spontaneo, quando sono al ristorante,…

18 ore ago

Roma, cane eroe salva la sua famiglia: “Non ci ha pensato due volte ad intervenire”

Il boxer è prontamente intervenuto per salvare il ragazzo dall'aggressione di una banda di malviventi.…

18 ore ago

Orrore al cimitero: la seppelliscono viva di fianco al marito

Una storia assurda ha visto come protagonista una donna di sessantatré anni. Si era recata…

22 ore ago

Cocaina e droga eccitante: i rischi delle sostanze che ne simulano gli effetti

La nuova frontiera dei “tagli” Negli ultimi anni, l’uso di cocaina e di altre forme…

24 ore ago