Meteo%2C+in+questi+giorni+il+clima+sar%C3%A0+stabile%3A+ma+da+gioved%C3%AC%26%238230%3B
cityrumorsit
/cronaca/meteo-in-questi-giorni-il-clima-sara-stabile-ma-da-giovedi-tornano-le-piogge.html/amp/
Cronaca

Meteo, in questi giorni il clima sarà stabile: ma da giovedì…

L’anticiclone dovrebbe perdere energia entro la giornata di giovedì, fino a quel momento le temperature resteranno stabili

Quante volte in queste settimane vi state svegliando con il pensiero di dovervi coprire perché fuori si gela, per poi scoprire che in realtà brilla il sole? Ecco, abituatevi perché per ancora un po’ di tempo sarà così. L’autunno non è ancora entrato nella sua fase più gelida, l’inverno da qualche anni tarda ad arrivare e quando lo fa non è più freddo come prima. Le temperature stanno cambiando e ogni anno queste mutare è sempre più evidente e, per qualcuno, preoccupante. Le previsioni meteo dei prossimi giorni parlando chiaro: il tempo resterà stabile su tutta l’Italia, con giornate in gran parte soleggiate e un clima decisamente mite.

Il meteo resterà stabile fino a giovedì (Pixabay) – Cityrumors.it

Ma cos’è che impedisce che piova o geli l’aria? La risposta è: l’anticiclone. Si tratta di zone atmosferiche di alta pressione sulla superficie terrestre (solitamente circolari) che portano variazioni metereologiche, opposte a quelle dei cicloni. Ecco, quello piazzatosi sopra l’Italia non ha alcuna intenzione di muoversi, almeno per i prossimi due giorni. Fino al 6 novembre la situazione dovrebbe restare invariata, qualche cambiamento dovrebbe avvertirsi nei giorni seguenti, soprattutto a carico delle regioni del Centro e del Sud, portandoci finalmente nel pieno di una stagione che, fino a oggi, ancora non abbiamo avverti veramente.

Il meteo dei prossimi giorni e l’arrivo delle piogge

Attenzione, però, questo tempo per quanto stabile e apparentemente invariato nasconde alcune insidie da monitorare con particolare attenzione. Questo tipo di stagione, infatti, è anche quella della nebbia che si piazza sulla Pianura Padana e si espande verso Nord. Un fenomeno che anche quest’anno si ripeterà coinvolgendo in parte anche le valli più interne del Centro e che potrebbe prendere di sorpresa chi si era lasciato traviare dal bel sole e dalla temperatura piacevole dell’aria. Piccolo inciso, queste zone sono le stesse dove di solito si registrano i maggiori accumuli di gas inquinanti e quindi un conseguente sensibile peggioramento della qualità dell’aria.

Da giovedì tornano le piogge (Pixabay) – Cityrumors.it

Uno scenario che durerà almeno fino al 6 novembre, come specificato. A partire da oggi, 4 novembre, il quadro meteorologico sarà contrassegnato da giornate stabili, soleggiate e con temperature sempre sopra la media. Si proseguirà così anche il 5 e il 6, fino a giovedì 7 quando l’alta pressione dovrebbe perdere una parte delle propria energia, aprendo degli spiragli per l’infiltrazione aria più umida e instabile di matrice oceanica che porterà a un deterioramento delle condizioni meteo. Con queste è previsto anche l’arrivo di alcune piogge che colpiranno soprattutto le due isole maggiori: la Sicilia e la Sardegna.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

2 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago