La nota azienda ha creato una nuova forma di intelligenza artificiale in grado di clonare gli esseri umani per mezzo della tecnologia
Microsoft è pronto a svelare una nuova frontiera dellâintelligenza artificiale. Gli sviluppatori avrebbero creato una sistema in grado di produrre avatar umani profondamente realistici. Il modello è noto come VASA-1 â âcapacitĂ affettive visiveâ â ed è capace di trasformare in realtĂ un video animato di una persona che parla, con movimenti delle labbra sincronizzati con le parole, semplicemente partendo da una singola immagine e un clip audio vocale. Non è ancora stata stabilitĂ , però, una data per la possibile diffusione sul mercato globale. Questo a causa di alcune problematiche che potrebbero sorgere sullâutilizzo di una tale tecnologia, fruibile anche da chi potrebbe pensare di utilizzarla per scopi non legali.
A tal proposito gli autori hanno spiegato allâinterno del rapporto che: âSiamo contrari a qualsiasi comportamento volto a creare contenuti fuorvianti o dannosi per persone realiâ. Il timore, espresso in particolar modo da ricercatori specializzati nella disinformazione è che possa dilagare un suo utilizzo per dar origine a contenuti âdeep fakeâ in un anno â soprattutto in America â cruciale per le elezioni che vi saranno a breve. In tal senso è stato aggiunto, dagli stessi autori, che: âNon abbiamo intenzione di rilasciare demo online, API, prodotti, ulteriori dettagli di implementazione o qualsiasi offerta correlata finchĂŠ non saremo certi che verrĂ utilizzata in modo responsabile e in conformitĂ con le normative appropriateâ.
Per quanto riguarda, invece, il suo funzionamento, questo è in grado di catturare un ampio spettro di sfumature facciali e movimenti naturali della testa. Il tutto per rendere piĂš realistico il prodotto. Un risultato simile a quanto avverrĂ con Alba Renai â prima presentatrice artificiale che presenterĂ âSuperviventesâ in Spagna â o con quel che avviene da tempo anche in Giappone, con presentatrici create al computer che conducono tg flash. Dunque, una creazione che non ha scopi ingannevoli, come molti temono, ma solo volti a mostrare i risultati dello sviluppo tecnologico.
Un esito similare a quanto promosso di recente da OpenAI, societĂ che ha creato anche ChatGPT. Questi hanno rivelato uno strumento di clonazione della voce â âVoice Engineâ â che ha la capacitĂ di duplicare il discorso di una qualsiasi persona sulla base di un campione audio di 15 secondi. Anche in questo caso non sono mancate le critiche. In particolar modo un consulente che lavora per un candidato presidenziale democratico di lunga data ha ammesso che câera lui dietro unâimitazione di Joe Biden inviata agli elettori del New Hampshire. Un evento che testimonia il rischio e la grandezza di tali produzioni.
Una lunga conversazione telefonica è intercorsa nel pomeriggio tra il Presidente degli Stati Uniti e…
Le indagini della Procura di Pavia vanno avanti e a poche ore dagli interrogatori che…
Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il presidente del Consiglio ha lanciato un messaggio molto…
Alcaraz e Paolini vincono gli internazionali di tennis di Roma 2025. Ma ci sono dei…
Un neonato con una malattia rara curato con gene editing personalizzato. La svolta scientifica apre…
Il presidente Trump sembrerebbe deluso dalle mancate trattative ad Istanbul. Pressing su Putin, in caso…