Dopo il discorso di Mattarella a Marsiglia, Mosca lancia pesanti minacce all’Italia. Attacchi hacker colpiscono Milano, Torino e Banca Intesa.
A Marsiglia, Sergio Mattarella ha pronunciato un discorso destinato a lasciare il segno. Il Presidente della Repubblica ha parlato con fermezza della guerra in Ucraina, ribadendo il sostegno dell’Italia a Kiev e condannando senza mezzi termini l’aggressione russa. Un intervento che non è passato inosservato a Mosca, scatenando una dura reazione.
Poche ore dopo, infatti, il Cremlino ha rilasciato una dichiarazione inquietante: “Le parole di Mattarella avranno conseguenze”. Una minaccia esplicita che ha immediatamente acceso l’allarme nelle istituzioni italiane.
Nel frattempo, un’ondata di attacchi informatici ha colpito l’Italia. Gli aeroporti di Milano e Torino sono stati presi di mira, così come Banca Intesa, uno degli istituti finanziari più importanti del Paese. Sebbene non siano stati segnalati danni gravi, il messaggio è chiaro: l’Italia è nel mirino di Mosca.
Il Quirinale mantiene il silenzio, ma la Camera ha espresso solidarietà a Mattarella. Tutti i partiti si sono schierati dalla parte del Presidente, ad eccezione di Elly Schlein, che ha colto l’occasione per attaccare Giorgia Meloni: “Dica chiaramente da che parte sta”. Un nuovo fronte di tensione che si aggiunge a una crisi internazionale sempre più preoccupante.
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…
Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…
I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…
Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…