Il capoluogo campano è nella top 10 delle migliori grandi stazioni ferroviarie d’Europa: un premio tanto inaspettato quanto meritato
L’European Railway Station Index si occupa della classifica delle migliori 50 grandi stazioni ferroviarie europee sulla base di un indice preciso calcolato su diversi parametri. Non c’è nessuna sorpresa nel vedere Zurigo nuovamente al primo posto e premiata come la migliore stazione ferroviaria d’Europa 2023, seguita poi da Vienna, Berlino e Berna. Dall’altra parte, per lo stupore dei più, vediamo la città di Napoli, unica italiana, proprio tra le prime posizioni della lista.
Il Consumer Choice Center (Ccc), un’associazione indipendente a difesa dei consumatori di circa un centinaio di paesi al mondo, ha spiegato, tramite un comunicato ufficiale, quale metodologia ha utilizzato per la ricerca e i criteri nel calcolo dell’indice stesso. In particolare, la classifica riguarda le 50 stazioni ferroviarie più grandi d’Europa (misurate in base al volume di passeggeri), ed è stata realizzata per “aiutare con strumenti validi i consumatori a scegliere la stazione migliore per il loro prossimo viaggio, godendo così della migliore esperienza possibile”.
L’indice si basa su diversi fattori, tra cui le biglietterie, il numero di servizi in stazione, le opzioni di accessibilità, i collegamenti di trasporto, il Wi-Fi gratuito e la qualità della copertura totale. L’analisi ha preso spunto dai rapporti forniti dalle autorità nazionali, dalle statistiche online, dalle mappe delle stazioni, dagli aggiornamenti in tempo reale e dai feed-back. Il Ccc ha precisato: “Oltre alle nuove stazioni aggiunte e a quelle rimosse, abbiamo fatto del nostro meglio per includere i numerosi feedback ricevuti l’ultima volta, aggiungendo altre variabili che i passeggeri considerano prioritarie, come i tipi di biglietti, le app, i tempi di attesa e la percentuale di treni in ritardo”.
La top-10 è capitanata da Zurigo, che ha un indice di 102 punti, seguita da Vienna, al secondo posto, con 94 punti. Napoli è riuscita comunque a totalizzare 86 punti, tenendo di molto a distanza Roma Termini (78 punti, 16ma in classifica), Bologna Centrale (71 punti, 26ma) e Milano Centrale (68 punti, 29ma in classifica). L’indice, poi, ha riservato anche qualche brutta sorpresa, in particolare per la Germania. Le cinque stazioni ferroviarie meno accoglienti per i passeggeri si trovano tutte nel paese tedesco, e sono Essen, Berlino Ostkreuz, Berlino Zoologischer Garten, Monaco-Pasing e Brema. I passeggeri le hanno ‘punite’ per i loro continui ritardi e per i lunghissimi tempi di attesa dei treni.
L'Europa è intrappolata in una morsa infernale di calore, Anche l'Italia con temperature record che…
A stabilire questa grande novità è una nuova direttiva europea, orientata a contrastare la disparità…
Il mese di luglio rappresenta una svolta importante per quanto riguarda le bollette di luce…
Un nuovo rapporto OMS rivela un dramma silenzioso. 870.000 decessi annui legati alla solitudine. Chiesti…
Due ore di paralisi nei cieli del Nord-Ovest. Stop temporaneo per centinaia di voli, passeggeri…
Le parole del presidente Mattarella sulla situazione dei penitenziari potrebbe dare una smossa e un'accelerata…