Napoli%2C+prestigioso+riconoscimento+internazionale+per+la+citt%C3%A0
cityrumorsit
/cronaca/napoli-prestigioso-riconoscimento-internazionale-per-la-citta.html/amp/
Cronaca

Napoli, prestigioso riconoscimento internazionale per la città

Il capoluogo campano è nella top 10 delle migliori grandi stazioni ferroviarie d’Europa: un premio tanto inaspettato quanto meritato

L’European Railway Station Index si occupa della classifica delle migliori 50 grandi stazioni ferroviarie europee sulla base di un indice preciso calcolato su diversi parametri. Non c’è nessuna sorpresa nel vedere Zurigo nuovamente al primo posto e premiata come la migliore stazione ferroviaria d’Europa 2023, seguita poi da Vienna, Berlino e Berna. Dall’altra parte, per lo stupore dei più, vediamo la città di Napoli, unica italiana, proprio tra le prime posizioni della lista. 

Stazione ferroviaria di Napoli (Ansa) – Cityrumors.it

Il Consumer Choice Center (Ccc), un’associazione indipendente a difesa dei consumatori di circa un centinaio di paesi al mondo, ha spiegato, tramite un comunicato ufficiale, quale metodologia ha utilizzato per la ricerca e i criteri nel calcolo dell’indice stesso. In particolare, la classifica riguarda le 50 stazioni ferroviarie più grandi d’Europa (misurate in base al volume di passeggeri), ed è stata realizzata per “aiutare con strumenti validi i consumatori a scegliere la stazione migliore per il loro prossimo viaggio, godendo così della migliore esperienza possibile”.

La classifica

L’indice si basa su diversi fattori, tra cui le biglietterie, il numero di servizi in stazione, le opzioni di accessibilità, i collegamenti di trasporto, il Wi-Fi gratuito e la qualità della copertura totale. L’analisi ha preso spunto dai rapporti forniti dalle autorità nazionali, dalle statistiche online, dalle mappe delle stazioni, dagli aggiornamenti in tempo reale e dai feed-back. Il Ccc ha precisato: “Oltre alle nuove stazioni aggiunte e a quelle rimosse, abbiamo fatto del nostro meglio per includere i numerosi feedback ricevuti l’ultima volta, aggiungendo altre variabili che i passeggeri considerano prioritarie, come i tipi di biglietti, le app, i tempi di attesa e la percentuale di treni in ritardo”.

Treni a Napoli (Ansa) – Cityrumors.it

La top-10 è capitanata da Zurigo, che ha un indice di 102 punti, seguita da Vienna, al secondo posto, con 94 punti. Napoli è riuscita comunque a totalizzare 86 punti, tenendo di molto a distanza Roma Termini (78 punti, 16ma in classifica), Bologna Centrale (71 punti, 26ma) e Milano Centrale (68 punti, 29ma in classifica). L’indice, poi, ha riservato anche qualche brutta sorpresa, in particolare per la Germania. Le cinque stazioni ferroviarie meno accoglienti per i passeggeri si trovano tutte nel paese tedesco, e sono Essen, Berlino Ostkreuz, Berlino Zoologischer Garten, Monaco-Pasing e Brema. I passeggeri le hanno ‘punite’ per i loro continui ritardi e per i lunghissimi tempi di attesa dei treni.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Concertone del 1 maggio, non solo musica e politica, anche tre arresti per violenza sessuale

Nella classica location di Piazza San Giovanni, ieri è andato in scena il grande happening…

5 ore ago

Da Trump al lavoro, al Premierato e alle carceri: Meloni dice tutto

Il Presidente del Consiglio rilascia una lunga intervista all'Adn Kronos dove spiega il ruolo dell'Italia…

8 ore ago

ChatGPT scrive peggio degli studenti e manca di personalità

ChatGPT può generare riassunti o parafrasi, ma spesso manca della profondità di analisi e della…

9 ore ago

In cella chi picchia i prof: il piano Valditara per la scuola

Arresto immediato per chi aggredisce gli insegnanti e consenso obbligatorio dei genitori per l’educazione sessuale.…

9 ore ago

Chi è Pietro Parolin, il cardinale che entrerà “Papa” in conclave

Chi entra Papa in conclave, esce cardinale. Da tempo si dice così anche se la…

14 ore ago

Pedofilo incastrato dopo 27 anni di latitanza: decisiva l’intelligenza artificiale

Richard Burrows, pedofilo in fuga per 27 anni, stanato dall'intelligenza artificiale in Thailandia e condannato…

19 ore ago