Non+accetta+il+trasferimento+e+hackera+il+sistema+interno+delle+multe
cityrumorsit
/cronaca/non-accetta-il-trasferimento-e-hackera-il-sistema-interno-delle-multe.html/amp/
Cronaca

Non accetta il trasferimento e hackera il sistema interno delle multe

Un vigile era stato inviato in un’altra sede di lavoro e lui l’ha presa come una punizione, per vendetta ha cancellato tanti documenti

Una vendetta senza se e senza ma. Un vigile si è sentito defraudato e ha deciso bene di punire i suoi capi e il suo comando, andando a creare dissesto e disordine informatico su una serie di documenti a cui nessuno può più arrivare. In sostanza ha cancellato migliaia di multe, facendo contente tante persone ma creando un danno al suo ufficio.

Non accetta il trasferimento e hackera il sistema interno delle multe (Ansa Foto) Cityrumors.it

Un motivo per molti incredibile, ma alla fine, secondo quanto viene sostenuto da chi lo accusa, si è trattata di una vendetta o una mera ritorsione nei confronti dei suoi capi che avevano deciso di trasferirlo in un’altra sede. Ma lui, accecato probabilmente da questa decisione ha mandato in tilt per diversi giorni il sistema per la decurtazione dei punti patente e delle multe.

Un episodio che è accaduto nel comune di  Ravenna dove un agente della polizia locale avrebbe cancellato migliaia di mail contenenti i dati di conducenti multati tra il 2019 e il 2023. Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe agito per ripicca dopo essere stato trasferito in ufficio in seguito a due contestazioni disciplinari relative alla omessa custodia dell’arma d’ordinanza.

Il vigile si difende: è stato un errore involontario

Lo riporta il Resto del Carlino. Il casus belli risale a febbraio 2023: dopo il nuovo incarico, l’agente si sarebbe messo in malattia; poi dal computer di casa avrebbe eliminato le comunicazioni dal database comunale paralizzando per alcuni giorni il sistema per la decurtazione dei punti patente.

L’indagine informatica, stando agli inquirenti, aveva ricondotto l’operazione al suo computer personale. Sentito in aula nei giorni scorsi davanti al giudice Piervittorio Farinella, il comandante della polizia locale Andrea Giacomini ha definito l’episodio una «mera azione di disturbo» senza danni permanenti per l’ente locale.

Il vigile si difende: è stato un errore involontario (Ansa Foto) Cityrumors.it

Il Comune romagnolo si è costituito parte civile. Secondo la difesa dell’imputato, si era trattato solo di un errore involontario dovuto a scarsa formazione sull’uso del sistema.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

1 minuto ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

3 ore ago

Muore a 115 anni la donna piĂą anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

8 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

16 ore ago

Spari nel centro cittĂ , diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

18 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

21 ore ago